Cerca e trova immobili
Magazine
A RADAR "l'esplosione dei costi della salute"
A RADAR "l'esplosione dei costi della salute"
A RADAR "l'esplosione dei costi della salute"
Redazione
7 anni fa
Alfonso Tuor ne parlerà con Franco Cavalli, Michela Pfyffer, Massimiliano Robbiani, Sabrina Gendotti, Martina Malacrida e Tuto Rossi

"L'esplosione dei costi della salute" è il titolo del dibattito di RADAR, la nuova trasmissione di TeleTicino che andrà in onda questa sera alle ore 20.30. Si tratta della prima di una serie di dibattiti tematici in vista delle elezioni per il rinnovo delle Camere federali del prossimo 20 ottobre.

Come noto, il continuo aumento dei premi delle casse malati costituisce una delle principali preoccupazione dei cittadini svizzeri. Esso provoca un impoverimento delle famiglie che non possono accede ai sussidi pubblici, anche perché l'incremento è spesso superiore, come in Ticino, all'aumento dei redditi. Il Consigliere federale Alain Berset ha recentemente presentato le prime nove proposte di contenimento dei costi della salute, cui ne seguiranno presto altre. Questi provvedimenti dovrebbero diminuire i premi delle casse malati del 2-3%, ma non basteranno a fermare la tendenza all'aumento dei premi dovuto all'invecchiamento della popolazione, ai maggiori costi delle nuove tecnologie mediche e anche dei medicinali.

Nel corso del dibattito, condotto da Alfonso Tuor, i candidati dei partiti saranno chiamati ad esprimere i loro progetti per evitare che il continuo aumento dei premi delle casse malati non provochi un forte impoverimento delle famiglie svizzere. Animeranno la discussione, il professore Franco Cavalli, candidato della lista Verdi e Alternativa di sinistra; Michela Pfyffer, candidata PLRT; Massimiliano Robbiani, candidato Lega dei ticinesi; Sabrina Gendotti, candidata PPD; Martina Malacrida, candidata PS; Tuto Rossi, candidato UDC.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata