La partita
Il Bienne vince in rimonta: si decide tutto a gara7
Samuele Quadri
un anno fa
Alla Tissot Arena il Bienne sconfigge il Ginevra 4-2 in rimonta e posticipa il verdetto del campionato di National League a giovedì.

Bienne - Ginevra 4-2 (0-1, 2-0, 2-1) : 12'57 Omark (G), 23'16 Rajala (B), 32'13 Hischier (B), 54'06 Haas (B), 55'13 Tömmernes (G), 59'34 Künzle (B)

Serie : Bienne - Ginevra 3-3 

Primo tempo

Dopo pochi secondi Rajala si presenta dalle parti di Mayer scaldandogli i guantoni con un tentativo da ottima posizione. Il Ginevra risponde immediatamente con Karrer, ma la sua conclusione viene neutralizzata da Säteri. Al 7' Brunner si libera della difesa ginevrina e dallo slot si fa deviare il disco da Jacquemet. Sempre al 7' Brunner si fa spedire due minuti sulla panchina dei cattivi per aggancio su Jooris, ma il Ginevra non concretizza la superiorità numerica. Al 13' i granata sbloccano il confronto: Hartikainen serve nello slot Omark che non sbaglia e sigla la rete dell'1-0. Al 18' gli uomini di Cadieux sfiorano il raddoppio con Miranda che scalfisce la traversa alle spalle di Säteri. Suona la prima sirena del match: il Ginevra schiaccia sull'acceleratore, mentre il Bienne subisce il contraccolpo dopo il vantaggio ginevrino. 

Secondo tempo

Al 3' il Bienne pareggia i conti: Kessler serve all'indietro Rajala che dallo slot non sbaglia e trafigge Mayer per l'1-1. Al 5' Smirnovs viene smarcato magistralmente da Vatanen, ma la sua conclusione viene respinta dal gambale di Säteri. Pochi secondi dopo Winnik e Filppula sprecano in 2c1 e il Bienne si salva. Sempre al 6' Mayer si supera su una doppia conclusione dei Seeländer orchestrata da Cunti. Al 10' Filppula viene espulso per due minuti e permette ai bernesi di giocare con l'uomo in più sul ghiaccio, ma il risultato non cambia. Al 12' i Seeländer mettono la testa avanti: Delémont lancia Hischier che a tu per tu con Mayer firma la rete del 2-1. Al 14' e al 16' il Bienne ha un serie di superiorità numeriche, ma la retroguardia ginevrina regge. Finisce il periodo centrale con il Bienne che ribalta il risultato e fa salire il nervosismo in casa delle aquile.

Terzo tempo

Al 3' Olofsson riceve il disco nello slot e tutto solo non inquadra la porta difesa da Mayer.  Al 4' l'estremo difensore ginevrino si rende nuovamente protagonista con un "big save" operato su Künzle che a botta sicura stava per chiudere i conti. Al 7' lo stesso Künzle si siede per due minuti sulla panchina dei cattivi, ma dopo il pressing della squadra di Cadieux è Rajala a costruirsi l'azione più pericolosa con un assolo in contropiede: Mayer attento. Al 14' i Seeländer allungano grazie a Haas che a tu per tu con Mayer non sbaglia e porta il suoi sul 3-1. Neanche il tempo di ricominciare a giocare e Hischier sfiora il quarto gol. Il Ginevra non ci sta e al 15' Tömmernes accorcia le distanze con una sassata dalla media distanza che s'insacca alle spalle di Säteri: 3-2. Ad 1'40 dal termine Cadieux si gioca il tutto per tutto e toglie Mayer, ma Künzle chiude definitivamente la partita siglando il quarto gol a porta vuota. Finisce la partita: si decide tutto giovedì a gara7.

I tag di questo articolo