Infoaziende
YouNique – Fine Craft Art & Design
Como
Como
un anno fa
Una splendida sinfonia di emozioni

Anche quest’anno, sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, la città di Lugano diventa sinonimo di alto artigianato, di fascino dell’arte e di passione per il pezzo unico grazie a YouNique – Fine Craft Art & Design, la mostra mercato dedicata all’alto artigianato, all’arte contemporanea e al design, che prenderà forma nelle sale neoclassiche di Villa Ciani, affascinante dimora ottocentesca affacciata sul lago, con il patrocinio ed il contributo della Città di Lugano e di Lugano Region

YouNique – Fine Craft Art & Design si rivolge a tutti coloro che cercano l’unicità del manufatto e l’esclusività dell’arte in ogni sua forma. Due giorni per ammirare, acquistare e incontrare gli artigiani e gli artisti mentre danno vita alle loro creazioni: mosaici, vetri, sculture, arredamento di design, abiti, calzature e accessori, a cui si aggiungono tessuti pregiati e preziosi gioielli, pezzi unici realizzati ad arte che danno forma a un percorso espositivo unico nel suo genere.

In questa quarta edizione non mancheranno importanti novità, come il YouNique Fine Art District, un’inedita sezione realizzata in collaborazione con OLG International e Arts & Fashions, che prenderà forma in tutto il secondo piano di Villa Ciani ospitando una selezione di gallerie d’arte contemporanea tra le più innovative e alcuni artisti da loro rappresentati saranno presenti durante i due giorni per momenti di incontro con il pubblico.

Particolare attenzione sarà dedicata a innovative forme espressive dell'arte contemporanea, come Comic Art, Pop Art, NFT, Crypto Art.

Al secondo piano anche un’interessante esposizione personale di Christo, che vede in mostra alcune delle fotografie più iconiche di questo maestro: immagini inedite e alcuni libri originali dell’epoca provenienti da una collezione privata

L’edizione 2023 si arricchisce anche del percorso Tesori Ucraini, una rassegna organizzata da Oksana Filonenko, ambasciatrice dell’arte e cultura ucraina in Italia e in Svizzera. Saranno esposti i manufatti di artisti, designer e artigiani ucraini di eccellenza che potranno essere acquistati dai visitatori: dipinti, ceramica, oggetti di legno, cera, vytynanky (carta tagliata), fotografie stampate su pergamena con la tecnologia di vetrai veneziani del 600.

La quarta edizione di YouNique, a testimonianza dell’alto livello raggiunto, ha ottenuto due importanti patrocini: due fondazioni tra le più importanti a livello europeo in questo settore, Fondazione Cologni Mestieri d’Arte e Michelangelo Foundation, quest’ultima presente con la sua Homo Faber Guide e i suoi Rising Stars. Il Rising Star di quest’anno è il ticinese Marco Lazzaroni, che mostrerà dal vivo come produce le sue creazioni.

Aston Martin, sinonimo anch’essa di eccellenza, sarà il main partner grazie a Garage Pasta.

La manifestazione è ideata e curata da Andrea Peri, direttore, e Sonia Gaffuri, event manager di Target Management, società svizzera specializzata in progetti ed eventi “bespoke” per il mondo del lusso e dell’automotive