Infoazienda
TUTTI FRUTTI: l’Arte di essere imperfetti
un anno fa
ORME - Festival internazionale di arti inclusive della svizzera italiana si terrà dal 24 al 28 Maggio 2023 a Lugano all’Asilo Ciani, e al Teatro e Studio Foce.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Durante le 5 giornate il festival ospiterà compagnie e artisti svizzeri ed internazionali, Théâtre National Wallonie-Bruxelles (BE), Teatro Danzabile (CH) Marta Bellu, Agnese Banti & Laura Lucioli (IT), Teatro La Ribalta (IT), Rita Noutel & José Maldonado (ES), Diana Anselmo & Sara Pranovi (IT), Patrick Botticchio (CH), dando spazio a spettacoli di danza e teatro, performance, proiezioni, incontri, masterclass e laboratori aperti a tutti.

ORME Festival è l’unico evento della Svizzera italiana dedicato agli artist* e professionisti con e senza disabilità nell’ambito delle arti performative inclusive ed accessibili: un contenitore culturale multidisciplinare, un’occasione di incontro e confronto tra artist*, operator* del settore e il pubblico.

Il festival aprirà il 24 maggio con LA MAGIOSTRA, una parata cittadina performativa che attraverserà il centro della città di Lugano, dal LAC Lugano Arte e Cultura all’Asilo Ciani, con la musica dal vivo della Banda Rulli Frulli, marching band di 50 elementi, un progetto di musica, integrazione e riutilizzo creativo dei materiali di recupero. Con la partecipazione degli studenti dell’Atelier Blumer dell’Accademia di architettura di Mendrisio e Ledwina Costantini - Opera retablO Durante tutta la durata del festival sarà possibile visitare la mostra LA FORTUNA È L’ELISIR a cura del Laboratorio Zanzara (IT). La novità di questa edizione, è la rete di sinergie che ha trovato spazio nella programmazione: Radio Casvegno e la Redazione Agorà (Spazio SPAMM / CARL (OSC, Mendrisio), BarAtto, la radio attiva (Pro Senectute), la classe speciale Ciclo orientamento di Lugano 1 nella

 

realizzazione di alcuni allestimenti e lo Spazio Ado (Fondazione Amilcare) per gli elementi di arredo. Alcuni eventi sono in comune con IntegrART, un progetto del Percento culturale Migros di cui ORME Festival è partner dal 2015, diventando il quarto festival internazionale della rete. ORME è titolare del marchio Cultura Inclusiva in Ticino (Servizio Cultura Inclusiva di Pro Infirmis) dal 2018. Con il patrocinio di DECS - Repubblica e Cantone Ticino e Città di Lugano, Main Sponsor Ernst Göhner Stiftung e Fondazione Symphasis. Con il sostegno di Fondazione Cerebral, Stiftung Corymbo, MIGROS TICINO - Percento culturale e Fondazione Svizzera per paraplegici. Partner del Festival: IntegrART / MIGROS Percento culturale, Pro Infirmis, Accademia di Architettura - USI, LAC edu (e altri) Partner tecnici APG - SGA, Assolo Networks, InSuperabili, Fondazione Amilcare. Media partner RSI