Infoaziende
Torna a Bellinzona il programma di Natale in Città
SBStudio di Swen Baldinger
SBStudio di Swen Baldinger
14 giorni fa
Il cartellone degli eventi firmati “Natale in Città” è pronto anche quest’anno ad animare il magico periodo delle festività di fine anno a favore dei bellinzonesi e dei visitatori.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Da venerdì 29 novembre a lunedì 6 gennaio 2025, in centro e nei quartieri, ci saranno proposte per ogni gusto i cui dettagli aggiornati si possono consultare sul sito nataleincitta.ch. Il fulcro sarà come sempre piazza del Sole con la tensostruttura riscaldata per i momenti di incontro e gli aperitivi, oltre naturalmente alla sempre attesa pista di ghiaccio con ingresso gratuito. Occhio poi alla novità delle luminarie sulla parte alta di viale Stazione e attenzione pure all’inedito albero di piazzale Stazione, per sottolineare i 150 anni dello scalo ferroviario.

Dal 29 novembre e lungo tutta l’edizione 2024 di Natale in Città la musica sarà protagonista in piazza del Sole: i concerti dal vivo e i dj-set si terranno tutti i venerdì dalle 18.30 sul lounge stage interno, i sabati dalle 21 sul main stage esterno e i giovedì dalle 18 sul lounge stage interno. L’accesso alla pista di ghiaccio sarà come sempre gratuito, mentre il noleggio dei pattini costerà 5 franchi: gli orari di apertura sono disponibili qui, ma prendete già nota che alla Vigilia di Natale e a San Silvestro si potrà pattinare fino a mezzanotte, per due serate davvero speciali da trascorrere in compagnia. Il bar in piazza del Sole sarà gestito anche quest’anno da quattro società sportive cittadine: Giovani Discatori della Turrita, Associazione Calcio Bellinzona, Pallacanestro Bellinzona e Associazione Calcio Ravecchia. All’esterno della tensostruttura sarà invece possibile approfittare di un’offerta gastronomica variegata: dalla polenta alla raclette, dalle crepês ai waffle per un Natale tutto da gustare.

Confermata anche l’offerta al Cinema Forum, con le proiezioni per i bambini a soli 5 franchi tutte le domeniche dal 1. dicembre al 5 gennaio alle 10.30. In cartellone i film di animazione Inside Out 2, Cattivissimo Me 4, Il Robot Selvaggio, Il Magico Mondo di Harold, Garfield – Una missione gustosa e Oceania 2.

Nuova illuminazione e 150. della Stazione FFS

Se il fulcro della manifestazione sarà anche quest’anno il villaggio in piazza del Sole, l’atmosfera natalizia potrà essere respirata pure nel resto del centro storico grazie all’ampliamento della rete di luminarie che valorizzerà le vie principali e i vicini commerci. Un concetto elegante e al contempo sostenibile, che si estenderà fino alla Stazione, dove sarà posato un inedito albero di Natale: fatto di sole luci e alto 10 metri, darà ai viaggiatori in arrivo nella capitale il benvenuto degno di una grande città. Proprio per la Stazione FFS di Bellinzona ricorre quest’anno un anniversario importante: sono infatti trascorsi 150 anni dalla sua costruzione originaria. Per l’occasione, venerdì 6 dicembre San Nicolao guiderà il corteo dei bambini dalla Stazione fino alla Collegiata, dove distribuirà l’atteso dono; l’indomani, sabato 7, dalle 9 alle 13 sempre in zona Stazione si terrà invece un mercatino natalizio, in aggiunta a quello classico del sabato; infine, domenica 8 dicembre alle 10.30 sono previste le celebrazioni ufficiali.

Commercio locale

Anche l’edizione 2024 di Natale in Città avrà un occhio di riguardo verso commercianti ed esercenti attivi in tutti i 13 quartieri della Città. Tali realtà economiche con sede nel Comune hanno infatti ricevuto l’invito ad aderire al concorso “Miglior vetrina di Natale in Città”, che costituisce oramai una tradizione della capitale e viene proposto, da quest’anno, in collaborazione con MIGROS TICINO. L’obiettivo è quello di stimolare la creatività e, al contempo, fornire visibilità ai concorrenti, in un’atmosfera di festa e convivialità. La popolazione potrà votare online a partire dall’11 dicembre, aggiudicandosi la possibilità di vincere interessanti premi.