Infoazienda
scollinando – l’evento per tutti del 04 giugno 2023
un anno fa
Divertiamoci passeggiando su e giù per la collina tra spettacoli, atelier, visite guidate, assaggi di sport, punti di ristoro e molto altro.

Una giornata intera gratuita all’aria aperta, dalle 09:00 alle 17:30, dapprima in tutti gli 11 Comuni di Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia con le colazioni offerte seguita da uno spettacolo di vario genere di compagnie artistiche ticinesi, per focalizzare in seguito sui Comuni di Cadempino, Cureglia e Vezia. I percorsi sono circolari, interconnessi e modulabili a piacimento, per passeggiate che in un’ora permettono già di visitare 4 aree animate diverse, e per fare il giro largo completo ci vogliono poco più di 3 ore, scoprendo la ricchezza del territorio con piacevoli passeggiate (o pedalate in diversi tratti) su e giù dalla collina nord di Lugano. Ecco i punti salienti:

  • percorsi pedonali piacevoli demarcati con la segnaletica di scollinando in tutti gli 11 Comuni, e animati per l’occasione in 11 aree diverse dalle 11:00 alle 16:00 in zona focus 2023 (Cadempino – Cureglia – Vezia)
  • 11 punti di ristoro (a pagamento) e/o aree pic-nic
  • Quasi 70 appuntamenti diversi gratuiti in zona focus tra esibizioni musicali e sportive, visite guidate di vario tipo, atelier creativi diversi, giochi e intrattenimenti, attività sportive, culturali, ludiche e didattiche, degustazioni gratuite, attività con cavalli e cani, e molto altro, proposti soprattutto da associazioni locali o regionali, in diversi presenti per la prima volta a scollinando
  • Avremo anche la proiezione della finale di Coppa Svizzera con il FC Lugano
  • evento finale con merenda (buffet di dolci offerti) e spettacolo al Centro Eventi di Cadempino, sostenuto da Banca Stato. Alle 16:15 breve momento ufficiale con i sindaci e le Autorità, dalle 16:30 spettacolo gratuito della Compagnia Mix-Dance dell’Associazione New Ability.
  • AutoPostale speciale gratuito da e verso la zona focus con il sostegno di TCS - Gruppo del Luganese
  • concorso Caccia ai Folletti sostenuto da AIL con belle proposte di weekend, gite e altri premi in palio offerti da numerosi sponsor
  • Grazie alla collaborazione con la Comunità tariffale Arcobaleno potete partecipare a scollinando beneficiando del biglietto Ticino Event che vi permette di risparmiare il 20% sul costo del biglietto andata e ritorno con i trasporti pubblici da casa vostra il 04 giugno!

Una giornata proposta dagli 11 Comuni organizzatori con il sostegno di BancaStato e numerosi altri sponsor, è particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche a gruppi di amici, ad amanti delle passeggiate, della compagnia e quant’altro: si partecipa nella modalità che più si preferisce, spostandosi tanto o poco tra un luogo e l’altro per vedere e partecipare alle attività proposte a seconda del gradimento, potendo quindi creare una bella giornata su misura e in sicurezza in base ai propri gusti ed esigenze. Si consiglia perciò di consultare in anticipo il programma per farsi un’idea da dove partire, che percorsi seguire e che tappe non mancare. L’evento è gratuito e non bisogna iscriversi. Ha luogo con qualsiasi tempo, con un programma ristretto e modificato in caso di brutto tempo, consultabile sul sito, con info, piantina e il programma dettagliato completo su www.scollinando.ch

 

IG:  #scollinando2023