Infoazienda
Scegliere la propria forma societaria insieme al servizio Fondounimpresa
Redazione
un anno fa
Tutti gli imprenditori al momento di avviare un’attività commerciale devono scegliere una forma d’impresa tra quelle presenti nel codice delle obbligazioni svizzero.

Indipendentemente dal cominciare da soli o con dei soci, la scelta della forma giuridica avrà un impatto importante sulla gestione dell’attività imprenditoriale.

In Svizzera la maggior parte degli imprenditori sceglie la ditta individuale come soluzione per la propria impresa e solo man mano che l’attività inizia a crescere essi optano per una forma giuridica come, ad esempio, una società a garanzie limitate (SAGL) o una società anonima (SA). Lo stesso vale per le idee di business che prevedono più soci o che presentano cospicui investimenti.

 

Il servizio interdipartimentale DFE-DECS Fondounimpresa aiuta mediante un accompagnamento personalizzato i microimprenditori a trovare la struttura ideale per la propria idea di business. La scelta avviene mediante un’analisi attenta dei bisogni del promotore e dell’idea imprenditoriale. Tra i fattori che vengono presi in considerazione per la valutazione troviamo: l’indipendenza, i rischi imprenditoriali, la responsabilità dei soci, i capitali necessari, i costi, le prospettive di crescita e l’imposizione fiscale.

Indipendenza

L’influenza del campo d’azione dell’imprenditore è fondamentalmente differenziata nelle diverse forme giuridiche. Chi sta per iniziare un’attività imprenditoriale dovrebbe chiedersi se vuole essere il solo proprietario dell’attività o dividerne la proprietà con altri.

Rischi e responsabilità

Ci sono differenze di responsabilità fra le varie forme giuridiche. Chi sta per iniziare una nuova attività dovrebbe tenere presente come prima priorità questo aspetto. In generale, se l’impegno finanziario del proprietario è molto alto si dovrà scegliere una forma giuridica che limiti il più possibile la responsabilità finanziaria del titolare.

Capitale e costi

Il capitale iniziale minimo prescritto e i costi di fondazione variano molto fra le diverse forme giuridiche. Chi sta per iniziare un’attività indipendente e possiede un capitale esiguo dovrebbe scegliere una forma giuridica con ridotti costi e capitali di fondazione.

Prospettive di crescita

La forma giuridica dovrebbe essere adatta alla situazione di partenza dell’attività. Essa non dovrebbe comunque ostacolare lo sviluppo futuro dell’azienda, soprattutto dal profilo della gestione e del passaggio di proprietà.

Imposizione fiscale

L’imposizione fiscale può anche variare di molto fra le varie forme giuridiche. In base alla forma scelta, i guadagni del proprietario e dell’azienda possono essere tassati assieme o separatamente. L’imposizione fiscale varia da Comune a Comune, dai costi del finanziamento e dagli utili prevedibili.

 

Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino agli imprenditori ed offre un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della micro imprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito: www.fondounimpresa.ti.ch

 

 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata