Paid post
Rinnovati gli spazi esterni della sede della Banca Raiffeisen del Vedeggio
2 anni fa
Gravesano: spazi più accoglienti per vivere la sostenibilità

Gli spazi esterni della sede sono stati totalmente rinnovati. Appena varcata la soglia della corte interna della sede di Gravesano della Banca Raiffeisen del Vedeggio, la sensazione è quella di ritrovarsi in un ambiente familiare ed in un’oasi verde accogliente. «Si tratta di un deciso passo avanti nel segno della sostenibilità. Un cambiamento che si è reso necessario», conferma il Presidente del Consiglio di amministrazione della Banca Raiffeisen del Vedeggio, Avv. Eero De Polo. «Il nostro obiettivo era quello di offrire un valore aggiunto alla clientela. Questo intervento, affrontato con coraggio e convinzione da parte nostra, ci permette di assicurare un approccio più sostenibile, ovvero più orientato verso la consapevolezza ecosostenibile e la valorizzazione del territorio».

L’idea di base è stata quella di valorizzare il paesaggio elevando la funzionalità e la sua percezione pubblica per rendere questo luogo uno spazio verde.

  

Roberto Uccelli e Juri Bonizzi (Membri del CdA per la Commissione Edilizia) e Mattia Mercolli, Vice Presidente della Direzione.

Avv. Eero De Polo, Presidente del CdA e Roberto Rossi, Presidente della Direzione.

Sono stati piantumati arbusti e alberi, sedute di castagno che creano delle zone di sosta, delle oasi fiorite. «La valorizzazione esterna – puntualizza Eero De Polo – è stata progettata proprio per favorire un servizio in più. A mutare rispetto al passato è semplicemente l’approccio alla sostenibilità e vicinanza, sia dal punto di vista della banca, sia da quello dei clienti. Questo è un trend inevitabile ai nostri giorni. La nostra è stata semplicemente una reazione a un cambiamento di esigenze, dettato soprattutto dalle opportunità di investire in sostenibilità ed essere vicini al territorio. Il progetto portato a termine a Gravesano è un tassello di un percorso più ampio che coinvolgerà anche la nostra agenzia di Rivera-Monteceneri».

 

Raiffeisen è banca retail leader in Svizzera in grado di offrire servizi sia nell’ambito privato sia in quello aziendale. I nuovi spazi sono stati pensati per rispondere alle mutate aspettative della clientela. L’ammodernamento degli spazi esterni e l’ampliamento dei canali digitali rispecchiano appieno i valori Raiffeisen.

«Più vicinanza, più calore, più spazio per la consulenza. Abbiamo voluto offrire – conferma il Presidente della Direzione, Roberto Rossi – ambienti predisposti al rapporto umano e deciso di investire nella valorizzazione del territorio. Grazie a una chiara strategia di crescita e di- versificazione – precisa Roberto Rossi – la nostra banca è diventata un partner affidabile non solo per il risparmio e le ipoteche, ma anche per l’imprenditore e l’investitore. La valle del Vedeggio, in particolare, è ricca di substrato aziendale e il compito della nostra Banca è anche quello di sostenerlo, proponendosi come istituto di riferimento con la sede di Gravesano e l’agenzia di Rivera-Monteceneri.”

Riduzione delle emissioni

Il Gruppo Raiffeisen è a impatto climatico zero, ottenendo l’etichetta di "Azienda a impatto climatico zero" di South Pole.

 

Farsi trovare pronti è in questo senso fondamentale ed è per questo che non si è pensato solo a ristrutturare l’interno dello stabile integrando un sistema di Domotica per garantire una miglior gestione delle risorse ma anche all’esterno con la posa di 440 pannelli solari sul tetto.

 

L’obiettivo è di continuare a garantire i medesimi valori del passato, anche perché la vicinanza alla popolazione e al territorio resta un tratto distintivo per la Raiffeisen.

 

«Siamo orgogliosi di essere una banca cooperativa – spiega Roberto Rossi -

L’andamento positivo degli affari ci permette di investire favorendo lo sviluppo dell’economia di tutta l’area del Vedeggio. Sosteniamo le numerose società e associazioni attive nella promozione culturale, sportiva e sociale della valle».

In un contesto come quello in cui la Banca Raiffeisen del Vedeggio è chiamata a operare, rinnovare significa dunque permettere alla banca di crescere, portando benefici non solo ai suoi soci e ai suoi clienti, ma anche a tutto il tessuto economico locale. I risultati sembrano dar ragione alla strategia adottata dal Consiglio di amministrazione.

«In un contesto di mercato molto complesso – conclude Roberto Rossi – la Banca Raiffeisen del Vedeggio ha fatto grandi passi avanti, sia in termini di produttività sia di redditività. Siamo molto soddisfatti dei risultati. Un 2021 da record, e non è il primo: cifra di bilancio +7.7% e utile lordo +4%. E anche per il 1. semestre 2022 si evidenziano risultati solidi a conferma del successo della strategia messa in atto. Dietro al raggiungimento di un tale traguardo ci sono indubbiamente la forza di un brand che piace, una regione dinamica e la competenza e la passione di tutti i collaboratori».