Infoazienda
Palo Alto SA lancia DocuSeal
8 mesi fa
Scopri il servizio di notarizzazione per la conservazione sostitutiva dei documenti (approvato dal Dipartimento Federale delle Finanze) che sfrutta le potenzialità della blockchain della Città di Lugano.

Cos’è DocuSeal?

La notarizzazione su blockchain di Palo Alto per la conservazione elettronica sostituiva dei documenti contabili, dei libri di commercio e dei giustificativi, a norma di legge.

Partendo dalla solida base del sistema di gestione documentale e archiviazione elettronica DocuWare, è stato implementato un processo digitale che, passando attraverso la blockchain, garantisce l’integrità dei documenti e rende dimostrabile l’immutabilità dei file archiviati su DocuWare.

DocuSeal offre un metodo sicuro e conforme alla normativa per la conservazione sostitutiva elettronica dei documenti contabili, dei libri di commercio e dei giustificativi.

Per il servizio DocuSeal, Palo Alto ha scelto l’affidabile e autorevole blockchain della Città di Lugano, in grado di creare un libro mastro inalterabile delle registrazioni dei vostri documenti e di sigillarli in modo sicuro e conforme.

Nel mondo sono disponibili diverse blockchain, per Palo Alto investire sulla 3A Chain fa parte della propria strategia sociale d’impresa: dar valore al territorio, acquistando e producendo innovazione.

La Città di Lugano ha fondato la 3AChain nel 2021. I “nodi” della blockchain sono forniti dalla città e da un gruppo di aziende private del territorio, la cui identità e sostenibilità sono verificate e controllate dalla città stessa.

DocuSeal è una soluzione made in Ticino che si avvale della tecnologia blockchain 3A Chain della Città di Lugano ed è integrabile con DocuWare e altri sistemi di Enterprise Content and Workflow Management.

Come funziona DocuSeal

Il servizio DocuSeal acquisisce i documenti richiesti dall’archivio di DocuWare, ne calcola le hash, le registra sulla blockchain e aggiorna su DocuWare i campi indice aggiungendovi la hash, l’ID di transizione e un timbro utile per dimostrare visivamente agli utenti che il documento è stato sigillato (o notarizzato).

Attraverso l’utilizzo della conservazione digitale su DocuWare e della marcatura oraria su rete 3ACHAIN, possiamo garantire l’integrità e l’autenticità dei documenti conservati, offrendo così ai nostri clienti un servizio di conservazione sostitutiva di lunga durata che rispetta pienamente le leggi e i regolamenti svizzeri.