Infoaziende
Natale in Città: protagonista dei festeggiamenti natalizi nella capitale è una piccola volpe rossa
un anno fa
In una fredda notte dicembrina una volpe arriva in città. È una piccola volpe rossa, prudente ma curiosa. Il grande albero illuminato, le mura del castello, il teatro, il municipio. Per la piccola volpe tutto è nuovo e meraviglioso. Qualcuno dice: fra poco è Natale! E la volpe rimugina: Natale… che cosa sarà mai questo Natale?

Dopo la serata di apertura, che ha visto oltre 800 persone accorrere in Piazza Collegiata per ascoltare la prima parte della storia e assistere alla cerimonia di accensione dell’albero, il percorso sulle tracce della volpe prosegue verso Castelgrande (4 dicembre) e il Teatro Sociale (11 dicembre), per concludersi poi nella Corte del Municipio (18 dicembre). Un viaggio destinato a tutti, dagli adulti ai bambini, che desidera stimolarci a riflettere sul significato del Natale e, insieme, spingerci a riscoprire le meraviglie del nostro centro storico. Un’occasione per ritrovarsi prima delle feste e trascorrere un momento in compagnia, immersi in un’atmosfera diversa dal solito, che ha il sapore del Natale di una volta.

 

In parallelo, ritornano anche quest’anno gli appuntamenti natalizi divenuti ormai tradizionali per la Turrita.

Se da una parte, per motivi di risparmio energetico, la Città ha deciso di rinunciare alle luminarie solitamente posate nel periodo dell’Avvento, è stata confermata l’illuminazione di un albero per ogni quartiere, così come la consueta tensostruttura con pista di ghiaccio presente in Piazza del Sole, con proiezioni dei Mondiali di calcio e aperitivi in musica. Confermati anche i tradizionali mercatini natalizi nel centro storico (11 e 18 dicembre) ma anche gli altri previsti nei quartieri: a Claro (30 novembre, piazzale delle scuole), a Bellinzona (1 dicembre, Scuole Nord), a Pianezzo (4 dicembre) e a Giubiasco (8 dicembre).

 

Tutte le informazioni sul programma di eventi natalizi promosso dalla Città di Bellinzona è consultabile sul sito www.nataleincitta.ch