Infoaziende
Minerali e fossili a Pregassona
un anno fa
Il fine settimana del 19 e 20 novembre, al capannone delle feste di Pregassona, avrà luogo la 50esima edizione della mostra mercato di minerali e fossili, organizzato dal Club dei Cercatori di Minerali e Fossili Ticino (CCMFT).

La manifestazione è l’unico appuntamento del genere a sud delle alpi, e questa 50esima edizione rappresenta un importante traguardo anche per il club stesso.

Il CCMFT nasce nei primi anni settanta grazie all’entusiasmo di un piccolo gruppo di appassionati cercatori di minerali e fossili, che negli anni e con il ricambio generazionale ha saputo rinnovarsi costantemente, organizzando numerose esposizioni, gite tematiche, escursioni di ricerca ed eventi didattici, per giungere infine quest’anno all’organizzazione della 50esima edizione della tradizionale mostra mercato.

La mostra è stata concepita e vive con lo scopo di incoraggiare e diffondere la conoscenza dei minerali e dei fossili, offrendo a visitatori piccoli e grandi la possibilità di scovare i gioielli che la natura custodisce fra gli strati delle sue rocce, tramite la presenza all’evento di numerosi espositori ticinesi, di oltre Gottardo ed internazionali.

Appassionati o semplici curiosi avranno modo di ammirare e acquistare minerali e fossili provenienti dal mondo intero, come pure creazioni con pietre dure e gioielli.

Inoltre, per celebrare l’anniversario e per motivare i visitatori interessati a partecipare a future escursioni di ricerca, quest’anno verranno organizzate delle vetrine supplementari dando così spazio e opportunità anche ai membri del Club di mostrare i loro ritrovamenti.

Altra novità sarà la presentazione del calendario fotografico CCMFT, composto dagli scatti dei vincitori del concorso fotografico promosso per l’occasione. Ogni fotografia è assolutamente inedita ed ha come soggetto un pezzo speciale delle collezioni dei soci.

La mostra mercato, come ogni anno si terrà con qualsiasi tempo e sarà possibile visitarla sabato 19 novembre dalle 10.00 alle 18.00 e domenica 20 novembre dalle 10.00 alle 17.00 al padiglione delle feste di Pregassona.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata