Infoazienda
Microimprese e business
7 mesi fa
Per aiutare coloro che vogliono perseguire il proprio sogno d’indipendenza, c’è il servizio cantonale Fondounimpresa.

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

In diverse regioni, compresa la nostra realtà cantonale, le microimprese rappresentano il perno del sistema economico; tuttavia sono anche quelle che riscontrano generalmente maggiori difficoltà nel far crescere il proprio business. Tra gli ostacoli vi sono il non sempre facile accesso ai finanziamenti, la necessità di saper attrarre risorse umane qualificate, la forte concorrenza, ma spesso anche la scarsa conoscenza delle basi essenziali per confrontarsi con un mercato in costante e rapida evoluzione.

È quindi importante sapersi adattare ai cambiamenti, essere innovativi e capire come, a piccoli ma costanti passi, si possano raggiungere gradualmente sempre migliori risultati con la propria attività.

Il microimprenditore deve avere una visione chiara dei propri obiettivi di business e delle strategie necessarie per raggiungerli. Deve saper pianificare i propri percorsi di sviluppo, di innovazione e di adattamento al cambiamento.

Molte volte si trova però da solo a confrontarsi con queste sfide e, soprattutto chi ha l’intenzione di iniziare un’attività imprenditoriale, o è alle prime armi, non dispone delle necessarie conoscenze. Il progetto imprenditoriale può così divenire un’impresa ardua. Infatti, può sicuramente essere esaltante l’idea di dirigere un’impresa tutta propria, ma saperla gestire con efficacia, perseveranza e competenza richiede adeguate conoscenze e molto impegno.

Ed è proprio qui che la Divisione dell’economia del DFE e la Divisione della formazione professionale del DECS mettono in campo Fondounimpresa! Infatti, questo servizio affianca ai microimprenditori dei consulenti che conoscono i diversi aspetti legati al mondo aziendale per dar loro gli strumenti adatti ad affrontare le sfide amministrative e organizzative, a trovare i necessari finanziamenti o garanzie, e a sviluppare una strategia di marketing vincente.

Ti stai affacciando al mondo imprenditoriale e vuoi conoscere le dinamiche di una microimpresa e della sua gestione? Oppure hai già un’attività, ma cerchi un aiuto puntuale?  Di sicuro Fondounimpresa può offrirti l’accompagnamento che fa al caso tuo.

 

Il servizio cantonale Fondounimpresa è vicino a chi sta valutando di mettersi in proprio così come agli imprenditori già attivi, offrendo ad esempio un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione pensati proprio per i microimprenditori.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito: www.fondounimpresa.ti.ch