Infoazienda
Il sogno microimprenditoriale a braccetto con la formazione e l’accompagnamento individuale
10 mesi fa
Per aiutare coloro che vogliono perseguire il proprio sogno d’indipendenza, c’è il servizio cantonale Fondounimpresa.

Il sogno di avviare un'attività imprenditoriale richiede non solo conoscenze specialistiche della professione, ma anche una serie di competenze di gestione d’impresa. Per aiutare coloro che vogliono perseguire il proprio sogno d’indipendenza, c’è il servizio cantonale Fondounimpresa, al quale ogni anno si rivolgono molte persone. Attraverso la formazione e l'accompagnamento individuale, Fondounimpresa si impegna a sviluppare le competenze necessarie per ideare, avviare e gestire la propria impresa in modo efficace.

Da anni Fondounimpresa promuove competenze come lo sviluppo strategico, la capacità di redigere un business plan, la gestione amministrativa e contabile, il marketing e la promozione sui social network, oltre alla conoscenza delle normative e dei limiti di legge. La formazione continua e l'accompagnamento individuale favoriscono anche lo scambio di esperienze tra imprenditori, consentendo di condividere pratiche, soluzioni e vissuti di altre realtà.

Inoltre, per i neoimprenditori è importante la capacità di analizzare, gestire e mitigare il rischio di fallimento dell'impresa. Attraverso la creazione di un business plan dettagliato, l'analisi della fattibilità e sostenibilità del progetto imprenditoriale, si possono pianificare l'avvio e i primi anni di attività con minore rischio di investimenti sbagliati.

Fondounimpresa si adatta ai bisogni degli imprenditori e - a partire dal prossimo semestre - proporrà corsi in modalità mista, sia in presenza che online. L'accompagnamento individuale gratuito è garantito tutto l'anno e proposto in modo flessibile, per adattarsi ai bisogni degli utenti.

Vuoi scoprire le tue attitudini imprenditoriali? Fondounimpresa in collaborazione con la SUPSI ha sviluppato un formulario di rilevamento. Puoi testare le tue competenze al seguente link:
Compila il questionario online

 

Fondounimpresa è il servizio interdipartimentale, promosso dalla Divisione della formazione professionale del DECS e dalla Divisione dell’economia del DFE, di riferimento in Ticino per la microimprenditorialità: siamo vicino agli imprenditori ed offriamo un supporto iniziale di base a chi sta valutando delle soluzioni alternative per rilanciare la propria attività e a chi desidera approfondire i diversi aspetti della microimprenditorialità. Inoltre, è possibile perfezionare le conoscenze professionali su diverse tematiche collegate alla gestione aziendale grazie ai corsi di formazione.

Per ulteriori informazioni, chiedere un supporto o visionare le aree tematiche, visitate il nostro sito: www.fondounimpresa.ti.ch

 

 

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata