Infoazienda
Fondazione Ares e Chiericati Vini: Insieme per una nuova Sinfonia
9 mesi fa
Dalla Sinfonia Barrique Nasce Sinfonia in Blu. Un’etichetta speciale per bambini e famiglie speciali. 600 bottiglie nel 2023 a sostegno dell’azione “Il buono del Ticino che fa del bene” Mentre gusti un prodotto d’eccellenza contribuisci a garantire interventi specialistici per bambini e adulti con Autismo.

Secondo i dati ufficiali (dati DSM – Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders), 1:100 è la prevalenza del Disturbo dello Spettro Autistico nel mondo, dati che in Ticino si traducono in 20-25 nuovi casi tra i bambini nati ogni anno. L’Autismo è dunque meno raro di quanto si pensi, ed è per questo necessario investire competenze e risorse per consentire a chi ne è affetto di vivere una vita di qualità.

L’autismo necessita di diagnosi e intervento precoci, di sostegno alle famiglie, di formazione continua per gli insegnanti ma anche di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di una diffusa e corretta cultura. Questo per permettere alle persone con Autismo e alle loro famiglie di vivere in una società capace di valorizzare le peculiarità di chi presenta un funzionamento diverso e necessita di risposte speciali.

Le risorse necessarie per mettere in campo tali azioni sono però limitate.  La conseguenza è che enti sostenuti dalle istanze pubbliche, come nel caso della Fondazione ARES (Autismo Risorse e Sviluppo) Centro di Competenza per i Disturbi dello Spettro Autistico per il Canton Ticino, faticano a rispondere alle richieste di intervento e ai bisogni di un numero di utenti in costante crescita.

Un aiuto concreto può arrivare dal tessuto economico del territorio, e può fare la grande differenza nella vita di molte famiglie.

E’ quanto accaduto grazie all’impegno della società storica di Bellinzona produttrice di vini, la Chiericati SA che, raccogliendo lo stimolo dato dal progetto “Bellinzona la Città che Include”, (https://www.fondazioneares.com/la-citta-che-include/) avviato lo scorso 2022 proprio dalla capitale, ha deciso di dare vita ad una nuova sinfonia, la “Sinfonia in Blu”, dedicando all’Autismo ben 600 bottiglie del proprio noto vino “Sinfonia Barrique”. 

Parte del ricavato della vendita delle bottiglie con etichetta appositamente progettata, che si contraddistingue per le note di colore blu, il colore che a livello internazionale viene associato all’Autismo, andranno a sostenere gli interventi e le attività rivolte a bambini e adulti con Autismo e alle loro famiglie.

La Fondazione ARES desidera esprimere il proprio sentito grazie all’azienda, ma anche un grazie speciale ad ogni cittadino e impresa del cantone che deciderà di scegliere il Sinfonia in Blu, manifestando la propria vicinanza ad un tema in cui moltissime famiglie intorno a noi sono immerse ogni giorno della vita dei propri figli.

Per acquistare il vino:

[email protected] oppure [email protected], o direttamente presso la sede della cantina a Bellinzona.