Infoazienda
Fare i primi passi al cinema
10 mesi fa
Presente in tutta la Svizzera, La Piccola Lanterna invita il giovanissimo pubblico a scoprire la magia del cinema in famiglia, con un approccio intergenerazionale che rispetta la sensibilità dei bambini e delle bambine. Dopo aver battuto tutti i suoi record di affluenza l'anno scorso, La Piccola Lanterna riparte con una nuova stagione che promette di incantare migliaia di spettatrici e spettatori di tutte le età!

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Un pubblico da record

Lanciata nel 2015, La Piccola Lanterna è una nuova maniera di avvicinare il giovane pubblico alle immagini, pensata appositamente per bambine e bambini dai 4 ai 6 anni e i loro genitori. Complementare alla sua predecessora, La Lanterna Magica, offre proiezioni in 43 cinema in tutta la Svizzera, attirando ogni anno diverse migliaia di spettatrici e spettatori. Il suo crescente successo tra le famiglie è stato ampiamente confermato durante la stagione 2022-2023, che ha battuto tutti i record di affluenza con quasi 12.000 partecipanti. Con il lancio della nuova stagione alle porte, La Piccola Lanterna si prepara a riconfermare il suo successo!

Un'esperienza unica

Cosa c'è di più affascinante per un bambino o una bambina che varcare per la prima volta le porte di un cinema? La Piccola Lanterna accompagna i/le più piccoli/e della famiglia in questa scoperta, per condividere questi momenti intensi e vivere insieme l'emozione del grande schermo. Accompagnati/e da genitori, nonni, fratelli e sorelle, bambine e bambini dai 4 ai 6 anni intraprendono un meraviglioso viaggio nel magico mondo del cinema, attraverso sei proiezioni, ognuna delle quali affronta un tema diverso, come la musica o le emozioni nei film. Il pubblico viene guidato dolcemente nell'avventura da un/a cine-esploratore/trice, che introduce il tema della proiezione in modo ludico, utilizzando estratti di film scelti con cura. Spettatrici e spettatori di tutte le età scoprono poi un programma originale di cortometraggi che illustrano le molteplici sfaccettature del tema della proiezione.

Divertimento per tutte le età

Le proiezioni sono una grande esperienza di apprendimento per bambine e bambini, che imparano a vivere l'esperienza di andare al cinema e ad assaporare per la prima volta un film sul grande schermo, ma rappresentano anche un arricchimento per i genitori, che a volte imparano tanto quanto i/le loro figli/e! Dopo la proiezione, bambini/e e genitori sono invitati/e a continuare la loro scoperta del cinema online su www.piccolalanterna.org, dove una serie di giochi e attività permette loro di mettere in pratica quanto appreso durante le proiezioni. Grazie a questo concetto, divertente ed educativo al tempo stesso, La Piccola Lanterna permette al giovane pubblico di sviluppare nuovi modi di esplorare il mondo e affianca i genitori nel loro ruolo educativo, fornendo alcuni strumenti utili per aiutare a sviluppare un approccio ragionato al mondo dell'audiovisivo.

Nella vostra regione

Bellinzona: 11.00, Cinema Forum
Sabato 25 novembre 2023
Sabato 24 febbraio 2024
Sabato 16 marzo 2024

Locarno: 14.30, Palacinema
Mercoledì 22 novembre 2023
Mercoledì 24 gennaio 2024
Mercoledì 21 febbraio 2024  

Lugano: 15.00, CineStar
Mercoledì 15 novembre 2023
Mercoledì 17 gennaio 2024
Mercoledì 7 febbraio 2024  

Mendrisio: 14.30, Cinema Teatro
Sabato 18 novembre 2023
Sabato 3 febbraio 2024
Sabato 2 marzo 2024

CHF 10.– a persona (CHF 5.– su presentazione della CartaCultura)

Durata delle proiezioni: 60 min.

Biglietteria online fortemente raccomandata:  www.piccolalanterna.org