Infoaziende
3, 2, 1… Medioevo: “Bellinzona Castles & GO”… Torna la Corsa più medievale della Terra!
un anno fa
Torna la Corsa più medievale della Terra!

Contenuto pubblicato su mandato del partner inserzionista, che ne assume la responsabilità redazionale.

Tutto è pronto per la seconda edizione, domenica 28 maggio 2023, di “Bellinzona Castles & GO”, la Corsa podistica e la Camminata Walking/Nordic walking che permettono di scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche della Capitale del Cantone Ticino, nonché il suo patrimonio storico e culturale.

Due spettacolari percorsi di 11 Km di lunghezza che passano attraverso i 3 castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona (compresi il misterioso sottopasso della Murata di Castel Grande, ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati), i nuclei dei rioni di Artore e Daro, boschi e colline, i pregiati quartieri S. Giovanni e Vela e lo splendido centro storico. In quali altre città ci si può ritrovare protagonisti di un evento podistico calato in uno scenario simile?

Durante lo svolgimento, i partecipanti all’evento potranno:

- ammirare la rievocazione medievale de’ “La Spada nella Rocca”.

- essere informati tramite speciale segnaletica temporanea riguardo a fatti storici, eccellenze e a quanto di più prestigioso e affascinante hanno da offrire la Città della Turrita e il suo territorio.

- godere della musica proposta da 12 gruppi locali che, rappresentanti dei più diversi generi (classica, corale, rock, folk, blues, tribute, guggen), se si troveranno a suonare in un dato punto della Città è perché con esso hanno un profondo legame storico o aneddotico.

A seguire, nel villaggio “Castles & GO” in Piazza del Sole sarà proposto un conviviale Gnocchi-Party aperto a tutti (gratuito per gli iscritti).

Molte le novità che caratterizzeranno questa seconda attesa edizione:

- lunghezza di entrambi i percorsi che passa da oltre 10 Km a poco più di 11 Km: poche centinaia di metri in più di impegno atletico sì, ma anche di… emozioni!.

- potenziamento della segnaletica informativa.

- concentrazione logistica allo Stadio comunale (spogliatoi e docce uomini/donne, deposito borse, deposito valori, iscrizioni dell’ultimo minuto, ritiro pettorali).

- offerta di aperitivi in musica nei nuclei di Artore e Daro. - partenza/arrivo del Walking e l’arrivo della Corsa spostati in Piazza del Sole.

- nuovi orari di partenza (ore 9.45 Walking, 10.45 Corsa podistica).$

- nuove specifiche categorie d’età dei partecipanti (70-100 anni uomini, 20-39 e 60- 100 anni donne).

Quest’anno, saranno introdotte anche:

- una particolare gara benefica dedicata ai bambini/genitori (il cui ricavato sarà devoluto a favore della ristrutturazione della Culla S. Marco di Ravecchia).

- la prima “Combinata bellinzonese”, che vedrà l’assegnazione di CHF 250.- a testa (e il titolo di “Atleta dei Due Quartieri”) ai partecipanti uomo e donna più veloci in assoluto iscritti sia alla gara “Bellinzona Castles & GO” sia alla “Corrida Bellinzonese” di Giubiasco (17 maggio 2023).

Ecco perché - insieme a molto altro ancora e con lo scopo di fare vivere ai suoi partecipanti e ai loro accompagnatori un’autentica esperienza bellinzonese a 360° - “Bellinzona Castles & GO” rappresenta un modo davvero innovativo di valorizzare il territorio e di concepire il turismo culturale. Ecco perché BancaStato e Migros Ticino hanno deciso di sostenere, insieme alla Città di Bellinzona, all’Organizzazione turistica regionale sede Bellinzonese e Alto Ticino e ad altri importanti sponsor quali Vaudoise Assicurazioni, Azienda Elettrica Ticinese, Chicco d’Oro, Ennio Ferrari, Ars Medica e Fitform Event, il particolare evento podistico “Bellinzona Castles & GO”: una corsa indietro nel tempo!