Infoaziende
3, 2, 1… Medioevo: “Bellinzona Castles & GO”… Torna la Corsa più medievale della Terra!
un anno fa
Torna la Corsa più medievale della Terra!

Tutto è pronto per la seconda edizione, domenica 28 maggio 2023, di “Bellinzona Castles & GO”, la Corsa podistica e la Camminata Walking/Nordic walking che permettono di scoprire le bellezze naturali, paesaggistiche e architettoniche della Capitale del Cantone Ticino, nonché il suo patrimonio storico e culturale.

Due spettacolari percorsi di 11 Km di lunghezza che passano attraverso i 3 castelli della Fortezza UNESCO di Bellinzona (compresi il misterioso sottopasso della Murata di Castel Grande, ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati), i nuclei dei rioni di Artore e Daro, boschi e colline, i pregiati quartieri S. Giovanni e Vela e lo splendido centro storico. In quali altre città ci si può ritrovare protagonisti di un evento podistico calato in uno scenario simile?

Durante lo svolgimento, i partecipanti all’evento potranno:

- ammirare la rievocazione medievale de’ “La Spada nella Rocca”.

- essere informati tramite speciale segnaletica temporanea riguardo a fatti storici, eccellenze e a quanto di più prestigioso e affascinante hanno da offrire la Città della Turrita e il suo territorio.

- godere della musica proposta da 12 gruppi locali che, rappresentanti dei più diversi generi (classica, corale, rock, folk, blues, tribute, guggen), se si troveranno a suonare in un dato punto della Città è perché con esso hanno un profondo legame storico o aneddotico.

A seguire, nel villaggio “Castles & GO” in Piazza del Sole sarà proposto un conviviale Gnocchi-Party aperto a tutti (gratuito per gli iscritti).

Molte le novità che caratterizzeranno questa seconda attesa edizione:

- lunghezza di entrambi i percorsi che passa da oltre 10 Km a poco più di 11 Km: poche centinaia di metri in più di impegno atletico sì, ma anche di… emozioni!.

- potenziamento della segnaletica informativa.

- concentrazione logistica allo Stadio comunale (spogliatoi e docce uomini/donne, deposito borse, deposito valori, iscrizioni dell’ultimo minuto, ritiro pettorali).

- offerta di aperitivi in musica nei nuclei di Artore e Daro. - partenza/arrivo del Walking e l’arrivo della Corsa spostati in Piazza del Sole.

- nuovi orari di partenza (ore 9.45 Walking, 10.45 Corsa podistica).$

- nuove specifiche categorie d’età dei partecipanti (70-100 anni uomini, 20-39 e 60- 100 anni donne).

Quest’anno, saranno introdotte anche:

- una particolare gara benefica dedicata ai bambini/genitori (il cui ricavato sarà devoluto a favore della ristrutturazione della Culla S. Marco di Ravecchia).

- la prima “Combinata bellinzonese”, che vedrà l’assegnazione di CHF 250.- a testa (e il titolo di “Atleta dei Due Quartieri”) ai partecipanti uomo e donna più veloci in assoluto iscritti sia alla gara “Bellinzona Castles & GO” sia alla “Corrida Bellinzonese” di Giubiasco (17 maggio 2023).

Ecco perché - insieme a molto altro ancora e con lo scopo di fare vivere ai suoi partecipanti e ai loro accompagnatori un’autentica esperienza bellinzonese a 360° - “Bellinzona Castles & GO” rappresenta un modo davvero innovativo di valorizzare il territorio e di concepire il turismo culturale. Ecco perché BancaStato e Migros Ticino hanno deciso di sostenere, insieme alla Città di Bellinzona, all’Organizzazione turistica regionale sede Bellinzonese e Alto Ticino e ad altri importanti sponsor quali Vaudoise Assicurazioni, Azienda Elettrica Ticinese, Chicco d’Oro, Ennio Ferrari, Ars Medica e Fitform Event, il particolare evento podistico “Bellinzona Castles & GO”: una corsa indietro nel tempo!