Torna la Camminata musicale di Arcegno
Sabato 11 settembre verrà di nuovo offerto un percorso di concerti e spettacoli gratuiti sulle colline tra Ascona e Losone
Redazione
Torna la Camminata musicale di Arcegno
Il concerto della band Eleonor nell’anfiteatro dei boschi avvenuto la scorsa edizione

Sabato 11 settembre 2021 torna la Camminata musicale di Arcegno, un percorso di concerti e spettacoli gratuiti sulle colline tra Ascona e Losone. Si tratta di una breve passeggiata nella natura e nella storia locale. Artisti e gruppi musicali si esibiranno ai margini del Parco di Maia, l’unica riserva naturale ticinese raggiungibile a piedi da una città, a pochi passi dal Monte Verità. Il percorso prenderà avvio al Prato delle Streghe (Via Enrico Pestalozzi, Arcegno). Dalle 13:30 alle 15:00 ogni 30 minuti sarà organizzato un nuovo giro. Gli spettacoli saranno riproposti all’arrivo di ogni gruppo. Per raggiungere il punto d’inizio è possibile usufruire anche di due navette gratuite che partono dal posteggio delle Scuole medie di Losone.

Dalla Grotta dei Pagani alla chiesa di Arcegno
Sarà la musica popolare degli Esiliati dell’Osteria ad accogliere il pubblico al primo concerto nella misteriosa Grotta dei Pagani. Si seguirà poi il sentiero che lambisce lo stagno del Barbescio per raggiunge la radura della Scuola nel Bosco di Arcegno, dove Maurizio Catarin si esibirà in uno spettacolo jazz e di bossa nova. Successivamente, nella cornice dell’anfiteatro dei boschi del Campo Pestalozzi, il violino elettrico di Stefano Sergeant metterà in musica insieme all’attrice Dianora Marabese un racconto di Stefano Benni. Quindi, ci sarà un piccolo punto di ristoro, dove dissetarsi e gustare alcune golosità. La camminata riprenderà attraverso i vicoli acciottolati del compatto nucleo medievale di Arcegno, nella cui piazzetta Clown Orit divertirà il pubblico. Nel vicino Antico Lavatoio sarà il turno di Ivano Torre e delle sue percussioni. Infine, la passeggiata terminerà alla chiesa, in cui eccezionalmente risuonerà la musica elettronica dei r·ed. A partire dalle 16:30 fino alle 19:00 di fronte al sacrato saranno disponibili le navette per tornare alle scuole.

Necessario annunciarsi
Per ragioni organizzative è necessario annunciarsi entro giovedì 9 settembre a [email protected] indicando: nome, luogo di partenza (scuole o Arcegno), numero di partecipanti (eventualmente anche telefonando al +41 91 785 76 29).

  • 1