Magazine
Fai da copilota a Kevin Gilardoni nel Soazza Rally Day
Marco Jäggli
4 anni fa
Sabato 26 settembre si terrà una giornata all’insegna delle quattro ruote con il tre volte campione del Rally del Ticino. La manifestazione sarà seguita da Radio Morcote International

Sabato 26 settembre il tre volte vincitore assoluto del Rally del Ticino, Kevin Gilardoni, organizza il primo KG Soazza Rally Day. Una giornata dedicata allo sport, al divertimento ed alle famiglie, durante la quale si avrà la possibilità di vincere un giro in prova speciale nelle vesti di co-pilota di Kevin, a bordo della Volskwagen Polo R5, vivendo in prima persona il brivido delle competizioni.


Corso gratuito da copilota
Durante il KG Soazza RallyDay, alla sua prima edizione ed organizzato da KR Publisport, i partecipanti potranno respirare a pieni polmoni le emozioni di una disciplina fatta di adrenalina e concentrazione direttamente dall’interno dell’abitacolo. Note alla mano, chi vorrà testare la propria abilità di co-driver potrà comprendere l’importanza cruciale di questa figura, grazie al corso gratuito che prenderà il via alle ore 10.00. Una kermesse per grandi e piccini, fatta di passione, adrenalina e divertimento, in cui i partecipanti saranno parte attiva dello spettacolo, salendo a bordo e vivendo l’esperienza in soggettiva, affiancando un pilota professionista.


Parla Kevin Gilardoni:
“Quale titolare di KR Publisport, sono orgoglioso ed entusiasta di aver organizzato questo primo evento rallistico - ha dichiarato Kevin Gilardoni - Sarà un sabato che, oltre a promuovere sul territorio le aziende che supportano il nostro progetto, avvicinerà le persone al mondo delle competizioni rally e farà toccare con mano l’energia e la passione che trasmette questo sport. Non vedo l’ora di condividere le mie emozioni, la mia passione e quella del mio team, regalando tutto questo a chi ci ha sempre e solo visto dall’esterno. Un doveroso grazie lo rivolgo personalmente al Comune di Soazza, agli enti pubblici ed alle associazioni locali che ci stanno supportando nella realizzazione della giornata.”

Il programma della giornata
09.30 Ritrovo c/o Campo di Calcio Soazza (GR)
10.00 Corso gratuito di co-pilota
11.00 Esibizione auto con passeggeri
12.00 Pranzo
13.00 Ripresa attività nel pomeriggio

Oltre all'esperienza unica di salire su una vettura da rally, sarà possibile prenotare anche dei voli panoramici grazie alla presenza di Swiss Helicopter, oltre a poter ammirare i nuovi veicoli del Garage Karpf di Faido.

In diretta dalla radio pirata per eccellenza: Radio Morcote International
L’evento potrà essere ascoltato in diretta su Radio Morcote International, la radio Rock del momento. Grant Benson e La Dany trasmetteranno LIVE da Soazza e interagiranno per tutta la giornata con il pubblico, con tutta l’energia che li contraddistingue, amplificando l’anima profondamente racing del KG Soazza Rally Day. L’evento è gratuito. Non è necessaria alcuna prenotazione anticipata. Basterà presentarsi in loco, sabato 26 settembre, alle ore 9.30, ed accreditarsi per partecipare alle attività proposte. È previsto lo svolgimento anche in caso di maltempo e nel pieno rispetto delle normative anti Covid vigenti.


KEVIN GILARDONI
Giovane talento in monoposto, un’esperienza nella NASCAR americana prima di una parentesi importante nei rally e quindi il debutto in Gt. Una carriera a quattro fasi per Kevin Gilardoni, pilota italo-svizzero classe '92. Dal kart alla Formula Azzurra, che nel 2007 ha segnato il suo esordio in auto. Nel campionato propedeutico di ACI Sport, Kevin ha conquistato l'anno dopo il terzo posto con il Team Minardi by Corbetta, centrando tre vittorie, sei podi ed una pole. Nel 2009 la prima esperienza internazionale, nella Formula BMW Europe, con il team Fisichella Motor Sport. Nel 2010 la Formula Abarth dove conquista la prima pole position nella storia della serie, prima del passaggio nella F.Renault 2.0 Alps nel 2011. Una stagione quest'ultima segnata dal podio di Pau. Sullo storico circuito cittadino francese conclude terzo, ottimo preludio a un 2012 ad alti livelli, con la conquista del titolo tricolore. Un titolo, quello ottenuto con la GSK Grand Prix, coronato da nove vittorie su un totale di 12 gare. Il periodo legato alla Casa francese prosegue nel 2013, ancora nell'Alps e
soprattutto nell'European Mégane Trophy, in cui conquista il terzo posto assoluto in campionato con l'Oregon Team, salendo sei volte sul podio. In seguito un'esperienza oltre oceano, breve ma intensa, nella NASCAR americana sotto l'ala protettrice dell'asso Max Papis. Quindi il passaggio nei rally, dove rimane per quattro stagioni, vincendo un titolo di marca con Renault e conquistando 5 vittorie assolute, 3 delle quali al Rally del Ticino.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata