Magazine
Gustav Klimt arriva a Locarno in formato multimediale
Marco Jäggli
4 anni fa
Dal 22 settembre al 22 novembre il famoso pittore austriaco sarà presente, anche in formato virtuale, al PalaCinema cittadino

Dopo VanGogh a Lugano ora Klimt a Locarno. Qui si terrà infatti la nuova esposizione virtuale e multimediale sulla vita, le figure e i paesaggi di Gustav Klimt, “protagonisti assoluti”, si legge nella nota, “di questa rappresentazione multimediale immersiva imperdibile, dedicata al padre fondatore della Secessione Viennese”. Pittore che “ha contribuito a cambiare la storia dell’arte e che continua ad affascinare con la sua straordinaria contemporaneità, le sue immagini visionarie, enigmatiche e provocatorie”. La mostra, per la prima volta in Svizzera, sarà aperta tutti i giorni al PalaCinema di Locarno dal 22 settembre al 22 novembre, e sarà adatta ad ogni età.

La mostra
Al suo interno saranno presenti alcune delle opere più famose del pittore austriaco, come Il Bacio, L’Albero della vita, oppure Giuditta, eppure Klimt, assieme a tanti lavori meno conosciuti. “Klimt Experience”, si legge nella nota, “propone al visitatore emozioni uniche, un’immersione totale in un mondo simbolico, enigmatico e sensuale, dove si concretizza il trionfo di un’arte senza tempo e confini”. Questo anche grazie al comparto tecnico, con una colonna sonora diffusa da un impianto Dolby Surround di ultima generazione che accompagnerà le 700 immagini della mostra e le ricostruzioni 3D della Vienna dei primi del ‘900. Immagini riprodotte “con definizione eccezionale dai proiettori laser del sistema Matrix X-Dimension”.

Realtà virtuale
“Completano la mostra”, spiegano gli oarganizzatori, “un’area didattica introduttiva allestita con supporti scenografici fisici, una sala degli specchi, e varie postazioni per un’esperienza immersiva di realtà virtuale dentro ai più famosi capolavori di Klimt. Questo grazie un’app, realizzata in esclusiva per Klimt Experience dagli sviluppatori di Orwell, che “letteralmente consente di entrare all’interno di quattro celebri opere di Klimt percependone tridimensionalmente ogni dettaglio figurativo e cromatico”.

Orari
Aperto tutti i giorni Lunedì - Venerdì dalle 13.00 alle 20.00 Sabato, Domenica e festivi: dalle 10.00 alle 20.00

Prezzi
Intero: CHF 20.00 Ridotto Studenti / AVS / Gruppi / AI / Residenti Locarno CHF 16.00
Ridotto Bambini (dai 6 ai 15 anni): CHF 10.00 Pacchetto Famiglia (2 adulti e 2 bambini): CHF 50.00
0-5 anni: ingresso gratuito Scuole
Tariffe agevolate previste per bambini e scuole, quest’ultime privilegiate da orari di accesso esclusivi e pacchetti con accompagnatori gratuiti.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata