Magazine
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
Redazione
6 anni fa
La prima Hannibal's Crossing Obstacle Course Race in Ticino si terrà sabato 31 agosto 2019 a Tesserete. VIDEO

La prima Hannibal's Crossing Obstacle Course Race in Ticino si terrà sabato 31 agosto 2019 a Tesserete. Organizzatore della corsa ad ostacoli è Antonello Atzeni, ex preparatore atletico HCAP, Fondatore della prima Associazione OCR in Ticino e della Federazione Svizzera di Corsa ad Ostacoli attualmente responsabile della formazione del Swiss Team per i futuri mondiali di OCR e Spartan 2019.

L'ispirazioneNel 218 A.C. Annibale attraversava le Alpi con 30.000 uomini, 15.000 cavalli e 37 elefanti da guerra per sorprendere e battere l’esercito romano: una meravigliosa impresa epica.

Che cosa è OCR: una vera sfida per mente e corpoObstacle Course Race è una disciplina sportiva che sta attirando sempre più interesse del pubblico e della stampa. Milioni di persone in tutto il mondo già la praticano e gli appassionati crescono in maniera esponenziale. Gli atleti devono avere una preparazione completa poiché alla corsa su percorsi misti, si aggiunge la necessità di superare ostacoli naturali ed artificiali, arrampicandosi o insospensione, trasportando o trascinando pesi ecc. mettendo in gioco non solo le capacità fisiche di resistenza e forza, ma anche la determinazione e la concentrazione.

Hannibal’s Crossing Obstacle Course Race: Un solo percorso, una sola via per la battaglia!Di cosa si tratta? Di un nuovo grande evento sportivo aperto a tutti, che raccoglie l’adesione di persone di qualsiasi età. Un modo per divertirsi e “vivere” il nostro territorio in modo originale, sull’onda del successo di manifestazioni sportive sempre più in voga a livello internazionale e nazionale. Grazie all’alto numero di partecipazioni, eventi di questo tipo sono un ottimo strumento di promozione territoriale, in grado di favorire l’indotto turistico e sostenere, come in questo caso, le valli ticinesi!

Hannibal's Crossing sarà un vera e propria corsa ad ostacoli immersa nella natura, sarà ambientata in uno splendido tracciato a sorpresa di lunghezza 8km+, da affrontare in tutta sicurezza! Vi saranno oltre 20 ostacoli, ideati seguendo il principio dei quattro elementi naturali: terra, fuoco, acqua ed aria.

Il percorso in cui si svolgerà la nostra competizione, la prima corsa ad ostacoli con regolamento ufficiale OCR nel Canton Ticino, è davvero sfidante. Può includere l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati, con legni, tronchi o radici, fili o corde, macerie o rocce superficiali. La maggior parte degli ostacoli saranno naturali, ispirati alla natura del territorio alpino.

Gli atleti ed il pubblicoLa gara è aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 14 anni, in possesso di regolare certificazione medica o un’autocertificazione che dichiara di essere in buona salute. La corsa è suddivisa in tre categorie principali Elite, Age Groups e Team.

Proprio per la sua collocazione geografica e per la bellezza del territorio gli atleti ed il pubblico per la maggior parte potranno essere costituiti da svizzeri e da italiani, donne e uomini di ogni fascia di età, appassionati di sport e natura.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata