In Ticino sulle orme di... Annibale
La prima Hannibal's Crossing Obstacle Course Race in Ticino si terrà sabato 31 agosto 2019 a Tesserete. VIDEO
Redazione
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale
In Ticino sulle orme di... Annibale

La prima Hannibal's Crossing Obstacle Course Race in Ticino si terrà sabato 31 agosto 2019 a Tesserete. Organizzatore della corsa ad ostacoli è Antonello Atzeni, ex preparatore atletico HCAP, Fondatore della prima Associazione OCR in Ticino e della Federazione Svizzera di Corsa ad Ostacoli attualmente responsabile della formazione del Swiss Team per i futuri mondiali di OCR e Spartan 2019.

L'ispirazioneNel 218 A.C. Annibale attraversava le Alpi con 30.000 uomini, 15.000 cavalli e 37 elefanti da guerra per sorprendere e battere l’esercito romano: una meravigliosa impresa epica.

Che cosa è OCR: una vera sfida per mente e corpoObstacle Course Race è una disciplina sportiva che sta attirando sempre più interesse del pubblico e della stampa. Milioni di persone in tutto il mondo già la praticano e gli appassionati crescono in maniera esponenziale. Gli atleti devono avere una preparazione completa poiché alla corsa su percorsi misti, si aggiunge la necessità di superare ostacoli naturali ed artificiali, arrampicandosi o insospensione, trasportando o trascinando pesi ecc. mettendo in gioco non solo le capacità fisiche di resistenza e forza, ma anche la determinazione e la concentrazione.

Hannibal’s Crossing Obstacle Course Race: Un solo percorso, una sola via per la battaglia!Di cosa si tratta? Di un nuovo grande evento sportivo aperto a tutti, che raccoglie l’adesione di persone di qualsiasi età. Un modo per divertirsi e “vivere” il nostro territorio in modo originale, sull’onda del successo di manifestazioni sportive sempre più in voga a livello internazionale e nazionale. Grazie all’alto numero di partecipazioni, eventi di questo tipo sono un ottimo strumento di promozione territoriale, in grado di favorire l’indotto turistico e sostenere, come in questo caso, le valli ticinesi!

Hannibal's Crossing sarà un vera e propria corsa ad ostacoli immersa nella natura, sarà ambientata in uno splendido tracciato a sorpresa di lunghezza 8km+, da affrontare in tutta sicurezza! Vi saranno oltre 20 ostacoli, ideati seguendo il principio dei quattro elementi naturali: terra, fuoco, acqua ed aria.

Il percorso in cui si svolgerà la nostra competizione, la prima corsa ad ostacoli con regolamento ufficiale OCR nel Canton Ticino, è davvero sfidante. Può includere l’attraversamento di fossati, boschi, terreni accidentati, con legni, tronchi o radici, fili o corde, macerie o rocce superficiali. La maggior parte degli ostacoli saranno naturali, ispirati alla natura del territorio alpino.

Gli atleti ed il pubblicoLa gara è aperta a tutti, uomini e donne di età superiore ai 14 anni, in possesso di regolare certificazione medica o un’autocertificazione che dichiara di essere in buona salute. La corsa è suddivisa in tre categorie principali Elite, Age Groups e Team.

Proprio per la sua collocazione geografica e per la bellezza del territorio gli atleti ed il pubblico per la maggior parte potranno essere costituiti da svizzeri e da italiani, donne e uomini di ogni fascia di età, appassionati di sport e natura.