
«Oggi ho ricevuto un rapporto dal nostro team negoziale dopo due giorni di incontri e colloqui negli Emirati Arabi Uniti, con la parte americana e con la parte russa. Mi aspetto che il team a Kiev mi fornisca un rapporto completo di persona, poiché molti aspetti non possono essere adeguatamente discussi telefonicamente. Ciò che si può già dire è che sono previsti ulteriori incontri nel prossimo futuro, probabilmente negli Stati Uniti». Lo afferma il presidente ucraino Volodymyr Zelensky nel suo discorso serale.
«Siamo pronti a tutti i formati praticabili che possano realmente avvicinare la pace e renderla affidabile, duratura e tale da privare la Russia di qualsiasi desiderio di continuare la guerra. È fondamentale che questa guerra si concluda in modo tale da non lasciare alla Russia alcuna ricompensa per la sua aggressione. Questo è uno dei principi chiave che ripristina e garantisce una vera sicurezza», ha sottolineato Zelensky.
Intanto l'inviato americano Steve Witkoff ha affermato, su X, che il dialogo fra le delegazioni americana, ucraina e russa è stato «costruttivo e concentrato su come creare le condizioni per una pace durevole». «Le delegazioni hanno concordato di riferire nelle rispettive capitali e di proseguire i colloqui trilaterali nelle prossime settimane», ha aggiunto Witkoff.

