
Il Dipartimento di Stato americano è pronto a finanziare think tank e organizzazioni benefiche allineate a Maga in tutta Europa per diffondere le posizioni politiche di Washington e contrastare le minacce percepite alla libertà di parola. Lo riporta il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali i finanziamenti sono legati alle celebrazioni per i 250 anni dell'America. La funzionaria del dipartimento Sarah Rogers è andata in Europa in dicembre per incontrare influenti think tank di destra e ha parlato con figure chiave nel partito di Nigel Farange sul dispiegamento di denaro per diffondere i valori americani.
Nel mirino il Digital Services Act dell'Unione Europea
Gli sforzi dell'amministrazione Trump hanno nel mirino l'Online Safety Act britannico e il Digital Services Act dell'Unione Europea, due norme diverse ma considerate dalla Casa Bianca come «schemi normativi» che cercano di attaccare la libertà di parola, l'industria americana e l'indipendenza del settore tecnologico.
«Una crociata per salvare l'Europa»
«L'amministrazione statunitense è impegnata in una crociata per salvare l'Europa», ha detto un funzionario del partito di Farange. Secondo un'altra fonte, Rogers ha fondi segreti per finanziare organizzazioni europee per indebolire le politiche governative. Un funzionario del Dipartimento di Stato ha descritto il finanziamento come un uso «trasparente e legale delle risorse per portare avanti gli interessi e i valori americani all'estero» e parlare di un fondo segreto è «completamente falso». Rogers in dicembre oltre Londra ha fatto tappa anche a Parigi, Roma e Milano nell'ambito di quello che aveva definito un «tour sulla libertà di parola».

