Italia
Via libera al progetto definitivo per il ponte sullo Stretto di Messina
© Shutterstock
© Shutterstock
Ats
un giorno fa
Il vicepremier e ministro dei trasporti Matteo Salvini: "Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo".

Via libera in Italia al ponte sullo stretto di Messina: il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) ha approvato il progetto definitivo dell'infrastruttura, comprende una articolata documentazione presentata dal Ministero delle infrastrutture e trasporti (Mit). Lo ha indicato lo stesso Mit. "Sarà il ponte a campata unica più lungo al mondo", ha sottolineato il vicepremier e ministro Matteo Salvini. "Una infrastruttura del genere è un acceleratore di sviluppo", ha aggiunto il 52enne. "In termini di risparmio di tempo, oggi i treni impiegano tra i 120 e 180 minuti, passeggeri e merci" e "si scenderà a 15 minuti: un risparmio che supererà le due ore e mezza".

"Una filiera impermeabile ai malintenzionati"

"Il fronte della sicurezza e del contrasto alle infiltrazioni mafiose è un fronte fondamentale che ci vede schierati h24", ha proseguito Salvini. Per un'opera da 13,5 miliardi, "contrastare ogni qualsivoglia tentativo di infiltrazione sarà una nostra ragion d'essere. Con il ministero dell'interno si stanno adottando tutti protocolli come già per expo e le Olimpiadi: bisogna attenzionare tutta la filiera, perché sia impermeabile ai malintenzionati. Se si dovesse non fare ponte perché ci sono mafia e andrangheta allora non facciamo più niente", ha aggiunto.

Una realtà dal 2032 (o 2033)

"Se si parte come si sta partendo, l'obiettivo dell'attraversamento" del ponte sullo Stretto "tra il 2032 e il 2033 è quello che i tecnici prevedono. Che è anche il periodo temporale in cui il primo treno unirà Torino e Lione, il primo treno unirà Fortezza e Innsbruck, e i romani potranno coprire la distanza della metro C. Diciamo che per chi crede alla cabala il 20 e il 32 possono essere due numeri sfidanti", ha chiosato il ministro delle infrastrutture e trasporti in conferenza stampa. "Ora ci vorrà la bollinatura della Corte dei Conti, ma tra settembre e ottobre conto di partire con i cantieri, lavori ed espropri. Gli espropriati avranno un surplus rispetto a quelli dell'alta velocità in altri territori", ha aggiunto.

Le critiche

Non sono mancate però le critiche. "Oggi il Cipess ha dato l'ok definitivo al Ponte sullo Stretto, un'opera che rappresenta il più grande spreco di denaro pubblico mai visto in Italia: 14,6 miliardi di euro dei cittadini, senza un solo euro di investimenti privati, nemmeno Berlusconi aveva osato tanto", ha commentato Angelo Bonelli, deputato di Alleanza Verdi e Sinistra. "È il capolavoro di Matteo Salvini che butta miliardi in cemento e propaganda".