Cerca e trova immobili
Estero
Una decina di casi di botulino in Francia, un morto
Keystone-ats
3 anni fa
L'intossicazione è partita da un wine bar a Bordeaux, dove sono state consumate conserve di sardine fatte in casa.

Una decina di persone sono in gravi condizioni in Francia dopo essere stati colpiti da un'intossicazione da botulino. Una donna, a quanto si apprende dalle autorità sanitarie, è morta. L'intossicazione è partita da un "Wine bar" di Bordeaux, il "Tchin Tchin", fra clienti che lo hanno frequentato da lunedì 4 a domenica 10 settembre. Fra loro, diversi stranieri.

I casi di intossicazione

Fra i 10 casi emersi finora, otto sono ancora ricoverati a Bordeaux e nell'Ile-de-France, la regione di Parigi. Uno di questi in stato grave, cinque in rianimazione. Una persona è deceduta. Secondo un medico di Bordeaux, un nuovo caso sarebbe stato registrato in Spagna, su un turista rientrato dopo aver frequentato il locale a Bordeaux. In un comunicato, la prefettura della regione di Bordeaux fa sapere che "gli alimenti sospetti, al momento, sono stati individuati in conserve di sardine fatte in casa dal ristoratore". Le conserve artigianali, soprattutto quelle sott'olio, sono fra i principali alimenti con i quali si rischia la grave intossicazione.

La persona deceduta

I malati sono, al momento, soprattutto stranieri. Di nazionalità americana, canadese, tedesca e spagnola. Tutti hanno meno di 40 anni, a parte una settantenne. La donna deceduta aveva 32 anni ed era di passaggio a Bordeaux con il marito. E' morta al ritorno nella regione di Parigi, dopo essersi recata al pronto soccorso con gravi sintomi. Il marito resta ricoverato in terapia intensiva.