
Un passeggero spagnolo della Mv Hondius è risultato positivo al test per l'hantavirus cui è stato sottoposto all'arrivo ieri all'ospedale della Difesa Gomez Ulla di Madrid assieme ad altri 13 connazionali, tutti asintomatici al momento dello sbarco dalla nave, secondo fonti del ministero della Sanità citate dalla Efe.
Il paziente è ritenuto «positivo in maniera provvisoria» in attesa dell'esito di un secondo test cui sarà sottoposto nelle prossime ore. Intanto è stato trasferito all'Unità di isolamento della struttura, come previsto dai protocolli sanitari. Al momento è asintomatico e le sue condizioni generali sono buone.
Intanto, il personale di un ospedale olandese che ha in cura un paziente positivo all'hantavirus, evacuato dalla nave Hondius e rimpatriato, è stato messo in quarantena preventiva dopo errori di procedura nel trattare l'urina e il sangue. Lo annuncia la direzione dell'ospedale Radboud University, nell'est dei Paesi Bassi.
«A causa di queste circostanze, 12 dipendenti saranno posti in quarantena preventiva per sei settimane a titolo precauzionale, sebbene il rischio di contagio sia basso», ha aggiunto la direzione.

