Estero
Ucraina-Ue, Zelensky: “Siamo al momento decisivo, attendiamo il “sì”
Redazione
3 anni fa

“Questo è un momento decisivo non solo per l’Ucraina ma per tutto il continente europeo: la Russia vuole dividere e indebolire l’Ue. L’Europa è il suo obiettivo”. Lo ha affermato il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky nella dichiarazione congiunta a Kiev con la presidente della Commissione europoea Ursula von der Leyen. Zelensky ha detto che Kiev “attende un responso positivo” da parte dell’Ue sulla candidatura ucraina. “Attendiamo questo supporto al vertice europeo che si preannuncia storico”, ha aggiunto Zelensky.

“Kiev era già sul giusto binario prima della guerra, ha una democrazia parlamentare solida, ha un’amministrazione funzionante”, ha sostenuto da parte sua von der Leyen. “Vediamo un paese ad alta digitalizzazione. È un paese che ha già accordi commerciali e di associazione. Ci sono ancora riforme da fare sul campo della corruzione e nel campo dell’amministrazione per attrarre gli investitori”.

“Sono commossa e impressionata dalla resilienza del popolo ucraino. Continuano le battaglie cruente nel sud e nell’est ma è impressionante notare come gli ucraini difendano il loro paese”, ha proseguito l’ex ministra tedesca. Zelensky è tornato anche alla carica in merito al conflitto. “Sfortunatamente la guerra continua e noi abbiamo bisogno di una settimo pacchetto di sanzioni. Vanno bloccate le attività di tutte le banche russe, senza distinzioni, e in particolare la Gazprombank”.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata