Cerca e trova immobili
La diretta
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele
©Jose Luis Magana
©Jose Luis Magana
10 ore fa
La presa di posizione della Casa Bianca segue la decisione dello Stato ebraico di ampliare il controllo nell'area - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
11 minuti fa
Iran e Oman discutono modalità per un accordo equo con gli USA

Ali Larijani, il capo del Consiglio Supremo per la Sicurezza Nazionale dell'Iran e principale consigliere della Guida suprema Ali Khamenei, ha incontrato il sultano dell'Oman, Haitham bin Tariq, per discutere di modalità per raggiungere un accordo «equilibrato e giusto» con gli Stati Uniti, che serva gli interessi di entrambe le parti, dopo l'avvio la scorsa settimana a Mascate di nuovi colloqui sul nucleare tra Washington e Teheran.

Secondo quanto riferisce Mehr, durante l'incontro è stata anche sottolineata l'importanza di tornare al tavolo del dialogo come mezzo per superare le divergenze e risolvere le controversie con mezzi pacifici, a sostegno della pace e della sicurezza regionale e internazionale.

Mascate ha mediato i colloqui tra Iran e Stati Uniti venerdì, dopo che gli Stati Uniti avevano minacciato una nuova azione militare nel caso in cui l'Iran non accettasse di interrompere le sue attività nucleari, missilistiche e regionali, nonché la sanguinosa repressione dei manifestanti.

un'ora fa
«Netanyahu conosceva i piani d'attacco di Hamas già dal 2018»

Secondo i media israeliani, il primo ministro Benjamin Netanyahu ricevette già nell'aprile 2018 i rapporti di intelligence dell'Idf che descrivevano dettagliatamente i piani di battaglia di Hamas per un attacco coordinato contro le basi militari israeliane e le comunità civili nel sud di Israele. Il piano era conosciuto con il nome «Muri di Gerico».

Netanyahu ha negato di aver ricevuto informazioni secondo cui Hamas stesse pianificando un attacco su larga scala prima del 7 ottobre 2023, ma tra i documenti pubblicati dallo stesso primo ministro israeliano nel dossier di 55 pagine inviato la scorsa settimana all'Ufficio del Revisore dei Conti, ha ammesso di aver ricevuto il rapporto di intelligence dell'aprile 2018, citando la valutazione più contenuta, secondo cui Hamas aveva «una capacità di base per effettuare diversi raid simultanei», ma che, a causa di vari fattori, «al momento ciò non è probabile».

Le opposizioni e l'ex ministro della Difesa Yoav Gallant contestano da giorni pubblicamente le affermazioni di Netanyahu con dichiarazioni, post sui social e un documento di 12 pagine inviato da Yair Lapid al Revisore dei Conti.

10 ore fa
Il punto alle 6
Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele

Donald Trump si oppone all'annessione della Cisgiordania da parte di Israele. Lo riporta Axios citando fonti della Casa Bianca, secondo le quale una «Cisgiordania stabile mantiene Israele sicura ed è in linea con l'obiettivo dell'amministrazione di raggiungere la pace nella regione». La presa di posizione della Casa Bianca segue la decisione di Israele di ampliare il controllo in Cisgiordania ad aree che per gli accordi di Oslo dovrebbero essere sotto il controllo totale o parziale dell'autorità palestinese. Trump vedrà mercoledì il premier Benjamin Netanyahu.

I tag di questo articolo