Cerca e trova immobili
La diretta
Trump: «L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto»
12 ore fa
Nella notte la Russia ha attaccato massicciamente con droni: dichiarata l'allerta aerea in diverse regioni - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
28 minuti fa
«La Russia è una minaccia seria e concreta contro di noi»

La sicurezza in Svezia è «peggiorata ulteriormente» e la minaccia della Russia è «seria e concreta», secondo il rapporto annuale del servizio d'intelligence militare svedese, Must, pubblicato oggi.

«La guerra ibrida non è una forma di guerra più gentile. Si tratta di danneggiare e indebolire le nostre società e la coesione all'interno della Nato e dell'Ue» ha dichiarato Thomas Nilsson, tenente generale e capo del Must, riportato dalla Tv di servizio pubblico svedese, Svt.

Nilsson afferma inoltre che il Must segue attentamente l'aumento delle capacità russe e che la Svezia deve prendere in considerazione l'idea di aumentare le proprie ambizioni in materia di riarmo: «La capacità militare dell'occidente deve essere tale che la Russia non possa in alcun momento ritenere di poter trarre vantaggio dal creare un conflitto. È questo il deterrente concreto che sta alla base della strategia della Nato e dunque anche della nostra» ha sottolineato.

Le minacce evidenziate nel rapporto si suddividono in tre categorie: da quella attuale, limitata nei prossimi 12 mesi a ad una minaccia più seria a lungo termine in un periodo tra 5 e 10 anni.

3 ore fa
Italia con Francia, Germania e Regno Unito a Ginevra per i colloqui

L'Italia, secondo quanto riferisce l'agenzia di stampa ANSA, è presente a Ginevra per la nuova tornata negoziale tra Ucraina, Stati Uniti e Russia dedicata al processo di pace per l'Ucraina. Insieme a Germania, Francia e Regno Unito, l'Italia sta seguendo i lavori della terza sessione negoziale, dopo le prime due tenutesi ad Abu Dhabi.

Nel corso della giornata sono previsti colloqui tra i Consiglieri per la Sicurezza Nazionale e le delegazioni ucraina e statunitense a margine del negoziato.

Frattanto, «un drone russo ha attaccato questa mattina un'auto con a bordo alcuni dipendenti della centrale termoelettrica di Sloviansk. Purtroppo, tre di loro sono rimasti uccisi»: lo afferma il primo vice ministro dell'Energia ucraino, Artem Nekrasov, ripreso dalla testata online Ukrainska Pravda. Sloviansk si trova nella regione ucraina di Donetsk, in parte occupata dalle truppe russe.

Dal canto suo, il governatore della regione russa di Kursk, Aleksandr Khinshtein, ha riferito che nel villaggio di Kalinovka un uomo è stato ucciso da un drone ucraino che ha colpito l'auto su cui viaggiava. «Le forze armate ucraine con un drone hanno attaccato un veicolo civile nel villaggio di Kalinovka, nel distretto di Khomutovsky», ha riferito Khinshtein.

«Purtroppo, un uomo è rimasto ucciso nell'attacco», ha precisato il governatore, aggiungendo che un altro attacco a un'auto ha avuto luogo nel villaggio di Belitsa, nel distretto di Belovsky. Tuttavia, in questo caso nessuno è rimasto ferito

5 ore fa
«Le nuove sanzioni contro la Russia entro il 24 febbraio»

«Stiamo continuando a mettere pressione alla Russia per privarla delle sue tecnologie e mezzi che fanno sì che Mosca porti avanti la sua aggressione nei confronti dell'Ucraina. In questo senso puntiamo all'adozione del 20esimo pacchetto di sanzioni entro il 24 febbraio». Lo ha detto il portavoce della Commissione europea Anouar El Anouni, parlando alla stampa a Bruxelles.

«Le nostre sanzioni stanno colpendo l'economia russa e continueremo su questa strada. Al momento, il 20esimo pacchetto di sanzioni è oggetto di discussione da parte degli Stati membri», aggiunge il portavoce Ue

8 ore fa
Il Cremlino: «I negoziati a Ginevra cominceranno tra due ore»

Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha detto che i negoziati trilaterali a Ginevra con l'Ucraina e gli Usa cominceranno tra circa due ore e continueranno domani, senza dichiarazioni sui risultati previste oggi. Lo riferisce l'agenzia Tass.

«Non penso che dovremmo aspettarci notizie oggi perché, come sapete, è previsto che i lavori continuino domani», ha sottolineato Peskov.

La delegazione russa è guidata dal consigliere presidenziale russo Vladimir Medinsky, che era già stato a capo dei negoziatori di Mosca nelle tre tornate di trattative bilaterali russo-ucraine svoltesi a Istanbul lo scorso anno. Medinsky sarà affiancato dal capo dell'intelligence militare, Igor Kostyukov, che aveva guidato la delegazione russa ai due round di negoziati trilaterali svoltisi ad Abu Dhabi tra fine gennaio e inizio febbraio di quest'anno. Il consigliere di Vladimir Putin per gli investimenti esteri, Kirill Dmitriev, farà parte di un gruppo di lavoro separato sulle questioni economiche.

La delegazione ucraina non presenta sostanziali novità rispetto ai due incontri di Abu Dhabi. È guidata da Rustem Umerov, segretario del Consiglio per la sicurezza e la difesa nazionale, e ne fanno parte anche Kyrylo Budanov, capo dell'ufficio presidenziale, Andriy Hnatov, alto ufficiale della Marina, e David Arakhamia, capo gruppo in Parlamento del partito Servo del Popolo del presidente Volodymyr Zelensky e già capo dei negoziatori ucraini a Istanbul nel marzo del 2022. Sono inoltre presenti Serhiy Kyslytsya, ex primo vice ministro degli Esteri. E Vadym Skibitskyi, vice capo dell'intelligence della Difesa.

Per gli Usa è stata annunciata la partecipazione degli inviati speciali del presidente Donald Trump, Steve Wikoff e Jared Kushner.

8 ore fa
«Decine di migliaia di ucraini al freddo»

L'attacco notturno della Russia è stato «specificamente calcolato per danneggiare il più possibile il nostro settore energetico»: lo afferma su Telegram il presidente ucraino Volodymyr Zelensky denunciando che decine di migliaia di persone nella regione meridionale di Odessa sono ora senza riscaldamento né acqua dopo gli scioperi.

La notizia arriva dopo che la compagnia energetica Dtek ha avvertito che l'attacco ha causato danni «estremamente gravi» alle infrastrutture energetiche.

Zelensky afferma che nove persone sono rimaste ferite, tra cui bambini, aggiungendo: «La Russia deve essere ritenuta responsabile dell'aggressione. La nostra diplomazia sarà più efficace se ci saranno giustizia e forza. La pressione sulla Federazione Russa è esercitata dalle sanzioni, dal supporto costante e rapido all'esercito ucraino e dalla nostra difesa aerea. Affinché la pace sia reale ed equa, dobbiamo agire sull'unica fonte di questa aggressione. Perché è Mosca che continua con gli omicidi, gli attacchi massicci e gli assalti».

9 ore fa
«La Russia ignora gli sforzi di pace»

La notte scorsa alla vigilia dei colloqui di Ginevra, la Russia ha bersagliato l'Ucraina con 29 missili e 396 droni, e con questi attacchi Mosca «ignora gli sforzi di pace»: lo afferma il ministro degli Esteri Andriy Sybiga.

9 ore fa
Droni russi sulla regione frontaliera di Sumy

Una donna di 68 anni è rimasta uccisa a causa di una attacco di droni russi nella regione frontaliera di Sumy. Lo riferiscono le autorità ucraine citate dai media locali. I droni hanno centrato un edificio residenziale. Sei i feriti, tutti parenti della donna uccisa, inclusi due ragazzi di 7 e 15 anni.

10 ore fa
Incendio nella raffineria di petrolio di Ilsky

A seguito di un attacco con droni delle forze armate ucraine nel territorio di Krasnodar, in Russia, si è sviluppato un incendio nella raffineria di petrolio di Ilsky. Lo hanno riferito i servizi di emergenza locali su Telegram. L'incendio ha interessato un'area di circa 700 metri quadrati «Non ci sono state vittime, ma un serbatoio di petrolio è stato danneggiato», ha dichiarato la task force impegnata sul luogo dell'attacco.

12 ore fa
Il punto alle 6
Trump: «L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto»

«L'Ucraina deve sedersi al tavolo dei negoziati al più presto». Lo ha detto Donald Trump rispondendo a una domanda dei giornalisti sui negoziati di Ginevra a bordo dell'Air Force One.

Attacchi russi in diverse regioni

A Odessa due persone sono rimaste ferite e una struttura infrastrutturale e un edificio residenziale sono stati danneggiati a seguito di un attacco con un drone russo. Come riporta Ukrinform, lo ha riferito il direttore dell'amministrazione di Odessa Serhiy Lysak, su Telegram.

«A seguito dell'attacco, infrastrutture ed edifici civili sono stati danneggiati. In una zona, è scoppiato un incendio ai piani superiori di un edificio residenziale. In un'altra, sono stati danneggiati un negozio e una stazione di servizio», ha scritto. Al momento si sa che due persone sono rimaste ferite e stanno ricevendo tutta l'assistenza necessaria. «Tutti i servizi competenti stanno lavorando sul campo», ha aggiunto Lysak.

Le truppe russe stanno attaccando massicciamente l'Ucraina con droni d'attacco ed è stato dichiarato l'allerta aerea in diverse regioni. Durante l'attacco si sono udite delle esplosioni nel Dnipro: lo riferisce un corrispondente di Ukrinform. È stato dichiarato lo stato di allerta aerea in diverse regioni, in particolare nella regione di Dnipropetrovsk.

Droni ucraini sulla Russia

Le difese aeree hanno abbattuto 151 droni ucraini sulle regioni russe la scorsa notte: lo ha dichiarato il Ministero della Difesa di Mosca in una nota, riportato dalla Tass.

«Le difese aeree in servizio hanno intercettato e distrutto 151 droni ucraini ad ala fissa la scorsa notte. Ben 38 droni sono stati abbattuti sulla Crimea, 18 sulla regione di Krasnodar, 11 sulla regione di Kaluga, quattro sulla regione di Bryansk, uno sulla regione di Kursk, 50 sul Mar Nero e 29 sul Mar d'Azov», si legge nella nota.

I tag di questo articolo