
Ieri sera l'orsa JJ4 - che nel 2023 uccise un 26enne italiano mentre faceva jogging - è stata prelevata dall'area faunistica del Casteller, vicino a Trento, ed è ora in viaggio per la Germania, dove sarà accolta nel in un parco della Foresta Nera.
Al Casteller rimane solo un orso
La Fondazione tedesca che gestisce il parco si è assunta totalmente gli oneri tecnici ed economici del trasferimento. Nella stessa struttura - ricorda la Provincia autonoma di Trento - vivono già da anni altri due esemplari problematici rimossi in Trentino: Jurka e DJ3. Con questa partenza, al Casteller rimane un solo orso, l'esemplare M49. In Trentino gli orsi sono stati reintrodotti a partire dal 1999, importati dalla Slovenia.
La morte di Andrea Papi
JJ4 nell'aprile del 2023 ha aggredito e ucciso nei boschi della valle di Sole il 26enne Andrea Papi. Una morte per cui la famiglia continua a chiedere giustizia. A seguito della vicenda si sono susseguiti ordini di abbattimento, proteste degli animalisti e ricorsi in tribunale. Dopo alcuni tentativi di trasferire il plantigrado in Romania è ora arrivata la notizia del suo trasferimento in Germania.