Estero
Telefonata fra Biden e Xi
Keystone-ats
3 anni fa
Definita “candida e approfondita” dal leader cinese, la conversazione non è però stata esente dal confronto

Il presidente cinese Xi Jinping ha avuto questa mattina una conversazione telefonica con il suo omologo americano Joe Biden. Xi ha fra l’altro affermato che la politica americana sulla Cina ha portato a “gravi difficoltà nei legami bilaterali”, con impatto sul mondo intero. Lo riferisce l’agenzia ufficiale Xinhua.

Xi ha avuto una discussione “candida e approfondita” con Biden durante la loro prima chiamata fatta in sette mesi, dopo quella intercorsa tra i due alla vigilia del Capodanno lunare. I leader “hanno condotto comunicazioni e scambi strategici schietti, approfonditi ed estesi sulle relazioni tra Cina e Stati Uniti e su questioni di reciproco interesse”, ha aggiunto la Xinhua.

Benefici o minacce per il mondo
Nel colloquio telefonico, il presidente cinese ha detto che “quando Cina e Stati Uniti lavoreranno insieme, entrambi i paesi e il mondo intero ne trarranno beneficio”. Al contrario, ha riferito l’agenzia Xinhua, “entrambi i Paesi e il mondo intero soffriranno se Cina e Stati Uniti si affrontano”.

Seconda telefonata tra i due
ll colloquio trai due leader è il primo dopo il ritiro Usa dall’Afghanistan e il secondo in assoluto dopo quello di febbraio alla vigilia del Capodanno lunare.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata