Cerca e trova immobili
Estero
Striscione a Lampedusa: "porto aperto" per la nave Diciotti
Striscione a Lampedusa: "porto aperto" per la nave Diciotti
Striscione a Lampedusa: "porto aperto" per la nave Diciotti
Redazione
8 anni fa
L'isola siciliana lancia un messaggio alla nave della Guardia Costiera italiana, da 5 giorni al largo con 177 migranti

Un lenzuolo bianco con la scritta "Lampedusa porto aperto" e attorno una cornice di lumini accesi.

È il messaggio che l'isola siciliana rivolge idealmente alla nave Diciotti della Guardia Costiera italiana, che da cinque giorni è al largo di Lampedusa con a bordo 177 migranti soccorsi, e ancora senza un approdo.

Lo striscione si trova di fronte al mare in piazza Castello, all'estremità della via principale di Lampedusa (via Roma). È un'iniziativa del Forum Lampedusa solidale che riunisce più associazioni sull'isola e ha attirato l'attenzione anche dei turisti che sono lì.

"È un'occasione per mantenere alta l'attenzione sulla questione - spiegano gli organizzatori - e ricordare la storia di Lampedusa, da sempre porto salvo, per cui è assurdo che proprio qui di fronte ci siano migranti costretti a restare in mare". Una foto dello striscione è stata pubblicata sul profilo Twitter di Sea watch Italy, sezione italiana della ong tedesca che si occupa di salvataggi dei migranti. Altri striscioni sono apparsi nei giorni scorsi alla Porta d'Europa (con la scritta "Lasciarli in mare...quanti voti vale?") e al porto nuovo ("Chi salva una vita salva il mondo intero").

La nave, ricordiamo, ha ricevuto l’ennesimo no del Viminale. "Se l’Europa non ci aiuta, riaccompagneremo tutti in Libia" ha tuonato il ministro e vice premier Matteo Salvini, rivendicando i successi della tolleranza zero, "80mila sbarchi in meno dall’inizio dell’anno e 32mila in meno in quasi due mesi e mezzo da ministro".

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata