Usa
Spesa record per il Black Friday, 11,8 mld anche grazie all'IA
Foto Shutterstock
Foto Shutterstock
Ats
un'ora fa
Le vendite sono schizzate del 9% rispetto all'anno scorso. Il traffico generato dall'intelligenza artificiale, dal canto suo, è cresciuto del 805%.

L'intelligenza artificiale ha contribuito a un'impennata dello shopping negli Stati Uniti durante il Black Friday, poiché gli acquirenti hanno evitato i negozi affollati e si sono rivolti ai chatbot per confrontare i prezzi e ottenere sconti.

Un aumento di quasi il 10% rispetto all'anno scorso

Secondo i media americani, i consumatori hanno speso la cifra record di 11,8 miliardi di dollari online, con un aumento del 9,1% rispetto al 2024, nonostante le preoccupazioni dovute ai dazi. Il traffico generato dall'intelligenza artificiale sui siti di vendita al dettaglio Usa è aumentato dell'805% rispetto allo scorso anno, quando strumenti di intelligenza artificiale come Sparky di Walmart o Rufus di Amazon non erano ancora stati lanciati. Tra i prodotti più venduti durante il Black Friday ci sono Lego, carte Pokémon, console di gioco come Nintendo Switch e PlayStation 5 e prodotti come gli AirPods di Apple e gli elettrodomestici KitchenAid.