Medio Oriente
Scoperto tunnel di Hamas sotto l'edificio dell'Unrwa a Gaza
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
14 giorni fa
Israele trova una galleria sotto un edificio dell'Unrwa. Il direttore dell'agenzia Onu afferma di non saperne nulla e Israele lo accusa di affronto al buon senso e lo incita a dimettersi.

L'esercito israeliano ha scovato un tunnel dell'intelligence di Hamas che passava sotto un edificio principale dell'Unrwa nel quartiere di Rimal a Gaza City. "Il tunnel era lungo 700 metri e profondo 18 metri" e "le strutture dell'Unrwa fornivano elettricità al tunnel" stesso, lo ha fatto sapere il portavoce militare.

La dichiarazione del direttore dell'agenzia Onu

Il tunnel - il cui imbocco secondo il portavoce militare è stato trovato vicino "ad una scuola" sempre dell'Unrwa - "fungeva da risorsa significativa dell'intelligence militare di Hamas". In sostanza, ha spiegato, un centro "dell'intelligence" con stanze "per gli operatori di Hamas", sotto l'Unrwa. L'Unrwa non sapeva cosa ci fosse sotto il suo quartier generale a Gaza". Lo afferma su X il direttore dell'agenzia Onu per i rifugiati palestinesi Philippe Lazzarini, spiegando che "il personale dell'Unrwa ha lasciato il suo quartier generale a Gaza City il 12 ottobre in seguito agli ordini di evacuazione israeliani e all'intensificarsi dei bombardamenti nell'area. Non abbiamo utilizzato quel complesso da quando lo abbiamo lasciato, né siamo a conoscenza di alcuna attività che possa aver avuto luogo lì".

La risposta di Israele

"Le affermazioni di Lazzarini di inconsapevolezza non solo solo un'assurdità ma anche un affronto al buon senso. Le sue dimissioni immediate sono imperative". Lo ha detto il ministro degli esteri Israel Katz in risposta a quanto dichiarato dal Commissario dell'Unrwa. "La denuncia del profondo coinvolgimento del quartier generale dell'Unrwa a Gaza con Hamas, compreso il suo utilizzo per attività terroristiche e come punto di accesso ai tunnel del terrore - ha aggiunto Katz - richiede un'azione immediata".

I tag di questo articolo