Proteste in Francia
Scontri a Bordeaux, in fiamme il portone del Comune
© Twitter Judgy Emoji
© Twitter Judgy Emoji
Keystone-ats
un anno fa
Le indagini sono in corso e una persona è stata arrestata. Il sindaco Pierre Hurmic: "È la casa della gente di Bordeaux, non vedo il simbolismo che c'è dietro".

Non accennano a placarsi i violenti scontri in diverse città francesi tra manifestanti contro la riforma delle pensioni e polizia. A Bordeaux, dove gli incidenti sono particolarmente gravi, ieri sera è stato dato fuoco al grande portale di legno dell'ingresso al Comune.

Un arresto

L'incendio del municipio di Bordeaux, appiccato deliberatamente, è durato circa 15 minuti, danneggiando il massiccio portone di legno dell'edificio, prima di essere spento dai vigili del fuoco, ha dichiarato Pierre Hurmic, sindaco di Bordeaux EELV. "È la casa della gente di Bordeaux, non vedo il simbolismo che c'è dietro", ha dichiarato Hurmic, che si è detto "molto scioccato" davanti ai giornalisti. Secondo il prefetto della Gironda Etienne Guyot, che era presente al suo fianco, "le indagini sono in corso" e "una persona è stata arrestata". L'ingresso del municipio, che è stato indebolito, sarà "consolidato in modo che possa funzionare al più presto", ha detto il sindaco, mentre il re d'Inghilterra, Carlo III, visiterà Bordeaux martedì nell'ambito della sua visita di Stato in Francia, la prima all'estero come sovrano.

"Poliziotti bersagli di attacchi inaccettabili"

Il ministro dell'Interno, Gérald Darmanin, che si è installato stasera nelle sale della prefettura di Parigi, ha reso omaggio al lavoro di poliziotti e gendarmi "bersagli di attacchi inaccettabili" da parte di persone uscite dalle manifestazioni. Il ministro ha aggiornato le cifre dei fermi, che sono saliti oggi a 172 in Francia, di cui 77 a Parigi.

I tag di questo articolo