Estero
Scomparso lo stilista Nino Cerruti
Foto sito web Cerruti 1881
Foto sito web Cerruti 1881
Keystone-ats
4 anni fa
Grande protagonista della moda del ‘900, aveva lanciato Giorgio Armani

È morto all'ospedale di Vercelli, dove era ricoverato per un intervento all'anca, lo stilista e imprenditore Nino Cerruti. Aveva 91 anni. Discendente di una famiglia biellese di industriali tessili, è stato uno dei grandi protagonisti della moda del secolo scorso e ha lanciato giovani designer poi diventati famosissimi come Giorgio Armani.

Una storia lunga mezzo secolo
Dopo aver preso le redini dell’azienda di famiglia a soli 20 anni, nel 1950, ne orienta gli investimenti verso la ricerca e nello sviluppo dei materiali. Dal 1957 ottiene risonanza mondiale con la presentazione a Milano della sua prima linea di vestiario, la «Hitman». Dieci anni più tardi, è aperta la prima boutique di Cerruti 1881 a Parigi. Negli anni ’70, lo sviluppo della prima giacca decostruita e diverse mosse imprenditoriali danno risalto al brand nel mondo. Nello stesso periodo, il marchio si espande nel mondo dei profumi con la linea Nino Cerruti.

Vestiti per le star e scuderia Ferrari
Coco Chanel adorava i suoi pantaloni, e gli abiti prodotti dallo stilista hanno vestito gli attori del successo “Il silenzio degli innocenti”, tra i numerosi film. Cavaliere del Lavoro, le star sceglievano inoltre i suoi abiti per vestirsi agli Oscar o al Festival di Cannes. È stato anche designer ufficiale della scuderia di Formula 1 Ferrari.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata