
Sebbene nelle cultura occidentale moderna sia una pratica inconcepibile, i matrimoni forzati sono ancora in voga in altre culture. Fanno però riflettere soprattutto i casi in cui sono coinvolte poco più che bambine, come accaduto in Francia.
È di questa sera infatti la notizia dell'arresto di tre uomini di etnia rom, che avrebbero rapito 12enne per farla sposare in Spagna.
Il rapimento sarebbe avvenuto il 29 luglio nella zona di Parigi, precisamente a Bobigny, ma la madre della ragazza ha denunciato il fatto solamente una settimana dopo. "È stata rapita sotto i miei occhi", avrebbe detto.
La macchina investigativa si è immediatamente messa in moto, e grazie ai suggerimenti di alcune fonti, la polizia ha effettuato nel tardo pomeriggio una visita al campo rom, peraltro abusivo poichè colpito da più ingiunzioni di sfratto, Aulnay-sous-Bois (Seine-Saint-Denis) per "effettuare controlli."
Qui è stata ritrovata la ragazzina, anch'essa di etnia rom. Sta bene, e i tre uomini sono stati posti in detenzione. Parrebbe però che il principale artefice del rapimento sia l'uomo che avrebbe dovuto sposare, il quale è riuscito a fuggire.
© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata

