Stati Uniti
Raddoppia il numero di americani che circola con armi cariche
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Secondo uno studio dell'American Journal of Public Health, tra il 2015 e il 2019 gli americani con il porto d'armi sono raddoppiati. Il trend sembra destinato a salire in seguito alla decisione della Corte Suprema di bocciare le restrizioni al porto d'armi.

Sei milioni di americani hanno circolato con armi cariche nel 2019, il doppio rispetto al 2015. E' quanto emerge da uno studio dell'American Journal of Public Health, secondo il quale il trend è destinato a salire ulteriormente dopo la sentenza della Corte Suprema che ha bocciato le restrizioni al porto d'armi in stati dove vigevano leggi anti-armi severe, come New York.

Armi da fuoco per difesa personale

Lo studio, riportano i media americani, ha rivelato un aumento della percentuale di proprietari di armi che ha dichiarato di possedere un'arma da fuoco per difesa personale e non per la caccia, e di portarla con sé in luoghi pubblici. Il numero di adulti che porta con sé un'arma carica - spiega Rowhani-Rahbar, autore dello studio pubblicato dall'American Journal of Public Health - è probabilmente superiore al 2019 a causa anche dell'impennata nelle vendite di armi durante la pandemia.

I tag di questo articolo