Francia
Quattro giovani friburghesi sono morti in un incidente stradale a Collonges
© Shutterstock
© Shutterstock
Due ragazzi e due ragazze - cittadini svizzeri - hanno perso la vita dopo essere usciti di strada in Francia, appena oltre il confine. Una vittima potrebbe essere minorenne.

Quattro giovani friburghesi, due ragazzi e due ragazze, di età compresa tra i 16 e i 18 anni sono morti venerdì sera a Collonges - nel dipartimento francese dell’Ain, appena fuori Ginevra - in un grave incidente stradale che ha coinvolto un solo veicolo. L’auto, immatricolata in Svizzera, è uscita di strada lungo la strada dipartimentale 984B, all’altezza di una rotonda, prima di prendere fuoco. Lo riferisce la procura di Bourg-en-Bresse, secondo cui l’identificazione formale delle vittime era ancora in corso nella mattinata di sabato. «A seguito dell'impatto, il veicolo ha preso fuoco. Nonostante l'intervento dei vigili del fuoco, chiamato al numero 18, tutti gli occupanti sono stati dichiarati morti», ha aggiunto la prefettura. La polizia friburghese è stata informata della tragedia, avvenuta poco dopo le 22:30, intorno all'01:00 e incaricata di comunicare la notizia alle famiglie. Non è ancora noto se alla base possano esserci velocità, perdita di controllo, condizioni della carreggiata o altri fattori. Secondo i primi elementi dell'indagine "non vi sono indizi che facciano supporre che abbiano assunto stupefacenti o alcol", ha aggiunto il procuratore incaricato, precisando che è stata disposta l'autopsia sui corpi. La gendarmeria di Thoiry ha aperto un'inchiesta per chiarire le circostanze dell'incidente.

Partiti da Friburgo verso Parigi

Le vittime erano residenti nei distretti di Veveyse e Sarine, ha precisato a Keystone-ATS il responsabile della comunicazione della polizia friburghese Martial Pugin confermando un'informazione diffusa dai media friburghesi e dal «Blick». Si tratta di tre ragazzi - uno di 16 anni e due di 18 - e di una ragazza di 18 anni. Il responsabile della comunicazione della polizia friburghese Martial Pugin confermando un'informazione diffusa dai media friburghesi e dal "Blick", ha precisato a Keystone-ATS che le vittime erano residenti nei distretti di Gruyère e Sarine. Si tratta di tre ragazzi - uno di 16 anni e due di 18 - e di una ragazza di 18 anni. Secondo quanto riportato dal quotidiano Le Dauphiné Libéré, per ragioni ancora sconosciute il conducente avrebbe perso il controllo del veicolo nella rotonda. L'auto si sarebbe ribaltata diverse volte, attraversando un ruscello prima di finire la sua corsa in un boschetto. Lì la vettura, capovolta, ha preso fuoco, senza lasciare alcuna possibilità di scampo ai passeggeri. I giovani erano partiti in serata dal Canton Friburgo con l’intenzione di trascorrere il fine settimana a Parigi. Il loro viaggio, però, si è interrotto tragicamente poco dopo aver oltrepassato la frontiera, a pochi chilometri dal confine ginevrino. La comunità locale e la zona di provenienza dei ragazzi sono sotto shock per la drammatica perdita.