Russia
Putin rilancia la “Madre eroina”
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Per far fronte al calo demografico che colpisce il paese, il capo del Cremlino ripesca dall’era sovietica il premio e il titolo di “Madre eroina”, il quale sarà conferito a tutte le donne con dieci o più figli.

Secondo il decreto firmato dal presidente Putin, le madri riceveranno un milione di rubli (equivalenti a 16.000 dollari) non appena il decimo figlio vivente compie un anno.

Ritorno all’epoca dell’URSS

Con questa mossa, il capo dello Stato russo ripristina il titolo onorifico stabilito per la prima volta nel 1944 dal leader sovietico Stalin sulla scia delle massicce perdite di popolazione durante la Seconda guerra mondiale. L'onorificenza ha smesso di essere assegnata proprio con il crollo dell'Unione Sovietica, nel 1991.

Il titolo di “Madre eroina”

Il titolo - che è allo stesso livello di quelli di 'Eroe della Russia' ed 'Eroe del lavoro' - non decade se un figlio muore mentre è nelle forze armate, in un attentato terroristico o mentre è impegnato durante un'emergenza. Putin ha affermato che nel Paese stanno gradualmente tornando le famiglie numerose da quando ha proposto per la prima volta di ripristinare il titolo di 'Madre Eroina' in occasione della Giornata internazionale del bambino, il primo giugno.

Una soluzione alla crisi demografica?

Con questa mossa lo zar pensa di far fronte alla crisi demografica della Russia, la cui popolazione è in declino da decenni, registrando ormai 145,1 milioni di abitanti, con un calo di circa 400.000 persone all'inizio del 2022. Il tasso di flessione della popolazione russa è quasi raddoppiato dal 2021 - quando la pandemia di coronavirus ha portato al più grande calo demografico naturale dalla fine dell'Unione Sovietica - e quasi triplicato dal 2020.

 

I tag di questo articolo