Cerca e trova immobili
Estero
Proteste in Italia per il "velox anti frontalieri"
Proteste in Italia per il "velox anti frontalieri"
Proteste in Italia per il "velox anti frontalieri"
Redazione
9 anni fa
L'autovelox si trova in Francia, è anti proiettile e si può piazzare in curva: ma i frontalieri italiani non apprezzano

"Velox anti frontalieri". E' stato definito così l'autovelox francese che sta facendo infuriare gli italiani residenti a Cuneo e provincia che attraversano regolarmente la Valle Roja per andare in Francia per lavoro.

Il dispositivo, contenente all'interno la tecnologia Poliscan Speed Lidar di Vitronic, permette di essere piazzato anche in curva, è dotato di un motore elettrico e di radiocomando per facilitarne l'installazione precisa, può scansionare la circolazione su 4 corsie e 2 sensi di marcia e, per evitare i danni da atti vandalici, ha un involucro in metallo antiproiettile. 

E, soprattutto, ha già permesso di fare una discreta "cassetta" al confine tra Italia e Francia, con tanti automobilisti italiani che si sono visti recapitare a casa multe salatissime, al punto che si sta organizzando una petizione per richiedere la rimozione dei velox.

Proposta che è esattamente l'opposto delle intenzioni del governo francese, che invece ha intenzione di intensificarne l'utilizzo.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata