
Ha ripreso a piovere sull'Emilia-Romagna e anche per oggi è stata diramata l'allerta rossa. A Ravenna, la zona dove da ieri si è spostato l'allarme più importante, i dati dei livelli idrici, secondo una nota del Comune, appaiono in leggero miglioramento.
Evacuato il 16% del territorio comunale
Al momento, spiega il comune, la superficie di territorio evacuata è pari a 10.873 ettari, cioè circa il 16% dell'intero territorio comunale, per una popolazione residente di 14.220 persone (pari a circa il 9% del totale). Continuano e rimanere chiuse scuole di ogni ordine e grado compresi i centri di formazione professionale, gli impianti sportivi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani e disabili, i centri socio occupazionali e i cimiteri.
Il sistema di accoglienza
Nelle scorse quattro notti il sistema di accoglienza messo in campo, ha fatto registrare 1.200 pernottamenti in 60 strutture alberghiere; mentre quasi 3.000 persone si sono avvicendate negli hub della protezione civile.
Solidarietà di Alain Berset per le vittime delle alluvioni
Il presidente della Confederazione Alain Berset ha nel frattempo espresso il suo sconcerto e la sua solidarietà per le vittime delle alluvioni che hanno colpito il nord Italia."Persone sono morte, migliaia hanno perso tutto. Le immagini delle devastanti alluvioni in Emilia-Romagna ci sconvolgono e ci sconcertano!", scrive il consigliere federale su Twitter. "Il nostro pensiero va ai nostri vicini ed esprimiamo la nostra solidarietà alle persone colpite e alle loro famiglie".

