Cerca e trova immobili
La diretta
Pioggia di missili nel Golfo Persico: Teheran prende di mira le basi USA
©ABEDIN TAHERKENAREH
©ABEDIN TAHERKENAREH
L'Iran attacca il Kuwait e il Bahrein, gli americani conducono raid difensivi sull'isola di Qaeshm - Ripresi gli scontri tra Israele e Hezbollah - TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
3 ore fa
Nuovo round di trattative fra Libano e Israele a Washington

Un altro round i trattative fra Libano e Israele si terrà oggi a Washington. Lo ha detto il portavoce del Dipartimento di Stato americano.

Ieri «si è tenuto stato il quarto round di colloqui diretti. I progressi continuano sul fronte politico e della sicurezza, mentre ci lasciamo alle spalle il fallimento degli ultimi vent'anni e avanziamo verso un accordo globale volto a ripristinare la sovranità del Libano e a garantire la sicurezza di Israele», ha aggiunto. «Gli Stati Uniti restano impegnati a facilitare queste storiche trattative», ha messo in evidenza.

Intanto il ministero della sanità libanese ha reso noto che almeno 17 persone sono state uccise nelle ultime 12 ore in una serie di attacchi israeliani nel sud del paese. Nella notte sette persone sono state uccise e altre 48 ferite in vari attacchi. Stamani il bilancio si è aggravato con almeno altri dieci uccisi.

Tra gli episodi più gravi figura il bombardamento dell'ospedale di Tebnin, nel distretto di Bint Jbeil, che ha causato undici feriti tra personale sanitario e pazienti e ingenti danni alla struttura. Si tratta di un «nuovo caso della serie di attacchi effettuati dal nemico israeliano contro ospedali e centri sanitari», ha sottolineaato il ministero in una nota.

Mentre Hezbollah afferma di aver lanciato ieri 13 attacchi contro le forze israeliane nel Libano meridionale, prendendo di mira assembramenti di truppe, veicoli militari e posti di comando dell'esercito, riporta ancora Al-Jazeera.

6 ore fa
L'artiglieria israeliana prende di mira la città di Blat

L'artiglieria israeliana sta prendendo di mira la città di Blat, nel distretto di Marjayoun, nel Libano meridionale. Lo scrive Al-Jazeera, che ha cronisti sul posto che segnalano inoltre che una forte esplosione è stata udita poco prima nella vicina città di Dibbine.

6 ore fa
Hezbollah attacca le forze israeliane nel Libano meridionale

Hezbollah afferma di aver lanciato 13 attacchi contro le forze israeliane nel Libano meridionale, prendendo di mira assembramenti di truppe, veicoli militari e posti di comando dell'esercito. Lo scrive Al-Jazeera.

Secondo un comunicato che descrive le operazioni protrattesi fino a ieri sera, il gruppo ha dichiarato che i suoi combattenti hanno utilizzato salve di razzi, artiglieria, missili guidati e droni d'attacco per contrastare le posizioni e le avanzate israeliane.

Le operazioni hanno visto intensi scontri in diversi settori chiave nella regione meridionale del Paese, invasa dalle forze israeliane. A Haddatha e nella zona di al-Balou', Hezbollah ha riferito di aver colpito diversi carri armati Merkava israeliani e di aver fatto detonare un ordigno esplosivo contro un veicolo militare, costringendo le truppe israeliane a fermare l'avanzata e a ritirarsi sotto la copertura dei raid aerei dell'aviazione israeliana.

Ulteriori bombardamenti si sono concentrati sulle forze israeliane posizionate intorno allo storico Castello di Beaufort, nel Libano meridionale, e nella città di Biyyada, dove missili guidati e salve di razzi hanno colpito un quartier generale e unità corazzate, secondo quanto riportato nel comunicato.

6 ore fa
Esplosioni in Iraq, sirene in Arabia Saudita

La tv di Stato iraniana Irib afferma che sarebbero state sentite «multiple esplosioni» a Erbil, in Iraq. Sempre secondo Irib anche in Arabia Saudita sarebbero suonate le sirene degli allarmi aerei.

6 ore fa
Teheran: «Ci hanno aggrediti e abbiamo risposto»

«Avevamo precedentemente avvertito che in caso di aggressione, la risposta sarebbe stata diversa e più severa; e stasera abbiamo dato seguito alla nostra parola. A seguito dell'attacco statunitense a un'antenna di telecomunicazioni e a una petroliera iraniana, abbiamo preso di mira la Quinta Flotta degli Stati Uniti e una base aerea statunitense nella regione». E' quanto si legge in una nota dell'esercito iraniano, diffusa dalla tv di Stato Irib su X. «Gli Stati Uniti hanno nuovamente preso di mira con missili aerei una torre di comunicazione dell'Irgc situata a sud dell'isola di Qeshm - confermano i pasdaran riportati da Iran International - In risposta a questo attacco, la Forza Aerospaziale dell'Irgc ha colpito con missili e droni una base aerea ed elicotteristica statunitense situata in un paese della regione, nonché il quartier generale della Quinta Flotta statunitense».

6 ore fa
Il punto alle 6
Pioggia di missili nel Golfo Persico: attaccate le basi USA

Nella notte è andata in scena una  nunova ondata di attacchi in Medio Oriente. «Le difese aeree kuwaitiane stanno affrontando attacchi missilistici e droni nemici» ha scritto su X l'esercito del Kuwait. La tv di Stato iraniana Irib ha parlato di una rappresaglia in seguito a una «nave non collaborativa» messa fuori uso, «di conseguenza l'Iran mette fuori uso le basi americane non collaborative in Kuwait, nel Golfo Persico occidentale».

«In seguito alle azioni ostili degli Stati Uniti nel Golfo Persico, nello Stretto di Hormuz e sull'isola di Qeshm - ha scritto Irib su X - le basi americane in Kuwait sono state colpite». In un ulteriore post, Irib ha mostrato quello che sostiene essere «un missile di difesa statunitense in Kuwait, dopo aver fallito nell'intercettare i missili lanciati, precipitato in una zona non militare».

 «È iniziata una nuova ondata di attacchi contro le basi statunitensi in Kuwait e Bahrein» ha poi aggiunto Irib. La notizia è stata confermata anche da Al-Jazeera, che cita il ministro dell'Interno del Bahrein.

Gli Stati Uniti hanno condotto raid difensivi sull'isola iraniana di Qaeshm. Lo ha fatto sapere il US Centcom, sottolineando che le forze americane hanno intercettato missili balistici e droni iraniani, inclusi tre missili lanciati contro il Bahrein, che sono stati abbattuti. Le forze americane hanno abbattuto anche tre droni iraniani, ha messo in evidenza il Centcom.

«Le forze americane hanno sconfitto con successo diversi missili e droni iraniani, e condotto raid difensivi sull'isola di Qaeshm», ha spiegato il US Centcom. «L'Iran ha lanciato diversi missili balistici verso i Paesi vicini nella regione e tutti hanno fallito nel centrare i loro target. Due missili lanciati al Kuwait si sono spezzati in rotta e tre lanciati al Bahrein sono stati intercettati. Alcuni momenti prima, le forze americana hanno abbattuto tre droni lanciati dall'Iran verso marinai civili che stavano transitando nelle acque regionali. Le forze americane hanno anche condotto attacchi difensivi a una stazione di controllo militare iraniana a Qaeshm», ha aggiunto il Centcom.

E ancora: «Tutti gli attacchi iraniani contro le forze americane sono falliti. Restiamo vigili e pronti a difenderci dall'aggressione iraniana» ha evidenziato il US Centcom, definendo «falso» quanto dichiarato dal Corpo delle Guardie Rivoluzionarie, secondo le quali l'Iran ha colpito la sede della Quinta Flotta in Bahrein e un base nelle regione.

I tag di questo articolo