Cerca e trova immobili
Indonesia
Pilota e copilota si addormentano, l'aereo finisce fuori rotta
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
Il ministero dei trasporti indonesiano ha aperto un'inchiesta sull'episodio avvenuto lo scorso 25 gennaio su un aereo di linea della Batik Air che trasportava 153 passeggeri.

Il pilota e il copilota di un aereo di linea indonesiano si sono addormentati ai comandi durante un volo da Kendari, nella provincia del Sudest di Sulawesi, a Giacarta: il velivolo è atterrato con successo nella capitale, ma per quasi mezz'ora ha volato fuori rotta e il ministero dei Trasporti del Paese ha annunciato un'inchiesta. Lo ha reso noto il direttore generale dell'aviazione civile del ministero, M Kristi Endah Murni, come riporta la Cnn.

Addormentati per 28 minuti

L'episodio è avvenuto il 25 gennaio scorso a bordo di un volo della Batik Air. Secondo un rapporto preliminare pubblicato ieri dal Comitato nazionale per la sicurezza dei trasporti (Knkt), il pilota e il copilota si sono addormentati contemporaneamente per 28 minuti causando errori di navigazione poiché "l'aereo non era sulla traiettoria di volo corretta".

A bordo 153 passeggeri

Nessuno a bordo tra i 153 passeggeri ed i quattro assistenti di volo è rimasto ferito e non ci sono stati danni all'aereo, si legge nel rapporto in cui si precisa che il volo BTK6723 è durato due ore e 35 minuti ed è atterrato con successo a Giacarta.