Narcotraffico
Panama, sequestro da record: 12 tonnellate di cocaina intercettate nel Pacifico
© Instagram - Aeronaval Panamá
© Instagram - Aeronaval Panamá
Keystone-ats
9 ore fa
L'operazione, condotta dal Servizio Nazionale Aeronavale (Senan) nelle acque del Pacifico, rappresenta uno dei più grandi colpi al narcotraffico mai realizzati dal Paese centroamericano.

Le autorità panamensi hanno annunciato il sequestro "storico" di circa 12 tonnellate di cocaina, per un valore stimato di 200 milioni di dollari, intercettate su un rimorchiatore oceanico proveniente dalla Colombia e diretto verso il Nord America. L'operazione, condotta dal Servizio Nazionale Aeronavale (Senan) nelle acque del Pacifico, rappresenta uno dei più grandi colpi al narcotraffico mai realizzati dal Paese centroamericano.

Dieci arresti

Dieci persone di nazionalità venezuelana, ecuadoriana, nicaraguense e colombiana sono state arrestate, hanno reso noto i media locali, e messe a disposizione della giustizia con l'accusa di traffico internazionale di stupefacenti. Secondo il comandante del Senan, Luis De Gracia, la nave è stata intercettata a sud-est dell'isola di San José, dopo aver tentato di eludere le autorità. Le indagini indicano che l'imbarcazione era partita da Juradó, nella regione colombiana di Buenaventura, con destinazione Messico, tappa strategica delle rotte verso gli Stati Uniti.

11'562 pacchi di cocaina

A bordo sono stati trovati 11'562 pacchi di cocaina, in gran parte esposti a vista, fatto inusuale rispetto ai sequestri di droga nascosta in container. Il procuratore antidroga Julio Villarreal ha definito l'operazione "un duro colpo al narcotraffico internazionale", sottolineando l'impegno di Panama nella cooperazione regionale. Nel 2024, il Paese centroamericano aveva confiscato circa 80 tonnellate di sostanze illecite.