Salute
Oms: "Impegnarsi in modo urgente per l'accordo sulle pandemie"
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
un anno fa
Secondo Tedros Ghebreyesus, direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità, quando la prossima pandemia busserà "dovremo essere pronti a rispondere in modo deciso, collettivo ed equo".

"Esorto tutti gli Stati membri a impegnarsi in modo costruttivo e urgente nei negoziati sull'accordo sulle pandemie e sul Regolamento sanitario internazionale, in modo che il mondo non debba mai più affrontare la devastazione di una pandemia come il COVID-19", ha affermato oggi a Ginevra il direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms), Tedros Ghebreyesus. "La fine del COVID-19 come emergenza sanitaria globale non è la fine del COVID-19 come minaccia per la salute globale" e resta il rischio "di un'altra variante" o di un altro agente patogeno emergente con un potenziale ancora più mortale, ha detto Tedros, intervenuto all'Assemblea mondiale della sanità, riunita in sessione fino al 30 maggio.

L'esortazione

"Quando la prossima pandemia busserà, e lo farà, dovremo essere pronti a rispondere in modo deciso, collettivo ed equo", ha aggiunto. Il direttore generale dell'Oms ha inoltre esortato gli Stati membri a identificare modi concreti per accelerare il ritmo dei progressi sugli obiettivi del "Triplo miliardo" e gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile relativi alla salute e a sostenere l'aumento dei contributi, nonché i piani per un round di investimenti nel 2024. "Mentre celebriamo il 75esimo anniversario dell'Oms, impegniamoci a fare ancora di più insieme per promuovere la salute", ha aggiunto. Nel corso della sessione dell'Assemblea mondiale - informa un comunicato - sono attese discussioni e decisioni su una revisione del lavoro dell'Oms nelle emergenze sanitarie, compresi i regolamenti sanitari internazionali e il rafforzamento della preparazione e della risposta dell'Oms alle emergenze sanitarie, le strategie e azioni globali in settori come la salute delle donne, dei bambini e degli adolescenti, l'assistenza sanitaria di base, la salute dei rifugiati e dei migranti, le malattie non trasmissibili o ancora salute mentale. E infine l'approvazione del budget del programma dell'Oms per il 2024-2025. Massimo organo decisionale dell'Oms, l'Assemblea mondiale della salute definisce la politica dell'Organizzazione e ne approva il budget. Ai lavori, partecipano delegazioni di tutti i 194 Stati membri.

I tag di questo articolo