Gran Bretagna
Oggi è il 'Sunak-day'
© Shutterstock
© Shutterstock
Redazione
3 anni fa
Rishi Sunak dovrebbe ricevere la nomina formale, diventando così il terzo primo ministro britannico negli ultimi due anni di legislatura.

È la giornata di Rishi Sunak. Già cancelliere dello Scacchiere, il 42enne ha in programma questa mattina un incontro con Re Carlo III a Buckingham Palace, dove gli verrà chiesto di formare il governo. Salvo imprevisti, entrerà poi al numero 10 di Dowining Street.

Le reazioni dei media

Ma come è stata accolta la notizia relativa al futuro nuovo premier del Regno Unito? Il Daily Mail parla di “nuova alba”, mentre The Mirror pone la domanda su chi l’abbia votato (“Who voted for you?). The Times, The Guardian e il Daily Express riportano invece alcune tra le prime dichiarazioni dello stesso Sunak: “Dobbiamo unirci o morire”. The Sun scrive “La forza è con te, Rishi”.

La notizia del terzo premier britannico in due anni di legislatura ha inevitabilmente varcato i confini nazionali. Sulla prima pagina del giornale francese Echos, Sunak viene definito come “l’uomo che deve salvare la Gran Bretagna”. Per Le Figaro, invece, è “la risorsa per riportare a galla il Regno Unito”. Ricordiamo che Sunak sarà il primo cittadino di origine indiana a ricoprire il ruolo di primo ministro. In Italia alcuni quotidiani si sono focalizzati proprio su questo aspetto: la Repubblica parla di “figlio dell’India”, La Stampa di “Maharaja”, mentre Il Messaggero “dell’indiano premier più ricco del Re”. Spostandoci negli Stati Uniti, il Washington Post rimarca che sarà “il primo premier di colore nella storia del Regno Unito”.

I tag di questo articolo