Cerca e trova immobili
La diretta
Odessa sotto attacco, danni a edifici residenziali e pubblici
© AP Photo/Petros Giannakouris
© AP Photo/Petros Giannakouris
Secondo quanto riferito da Rbc, l'attacco notturno ha danneggiato due quartieri della città – TUTTI GLI AGGIORNAMENTI
6 minuti fa
Intercettazioni russe su una dozzina di satelliti europei

Funzionari della sicurezza europea ritengono che due veicoli spaziali russi abbiano intercettato per anni le comunicazioni di almeno una dozzina di satelliti chiave nel continente.

Lo riporta il «Financial Times» segnalando che gli stessi funzionari ritengono che le probabili intercettazioni, mai segnalate in precedenza, rischino non solo di compromettere informazioni sensibili trasmesse dai satelliti, ma potrebbero anche consentire a Mosca di manipolarne le traiettorie o addirittura di farli schiantare.

3 ore fa
Il punto alle 6.00
Gli aggiornamenti della notte e delle ultime ore

Vladimir «Putin ha mantenuto la sua parola sull'accordo di non colpire l'Ucraina per una settimana». Lo ha detto Donald Trump, sottolineando che l'intesa era «da domenica a domenica». Il presidente ha quindi aggiunto di voler che Putin metta fine alla guerra.

Nel frattempo, Odessa è stata nuovamente attaccata nella notte da raid russi che hanno causato danni alle infrastrutture civili e industriali. I bombardamenti hanno devastato edifici residenziali e pubblici e i soccorritori hanno prestato assistenza alle vittime. Lo riferisce l'agenzia ucraina Rbc, citando un post del capo dell'amministrazione militare di Odessa, Serhiy Lysak, sulla rete Telegram.

Secondo quanto riferito da Rbc, l'attacco notturno ha danneggiato due quartieri della città. Un edificio residenziale di due piani è stato colpito: il tetto è andato distrutto, i pavimenti degli appartamenti sono stati danneggiati, l'onda d'urto ha frantumato le finestre degli edifici vicini e le auto parcheggiate sono state danneggiate. Anche una scuola e un asilo sono stati colpiti dai bombardamenti.

È stato segnalato anche un incendio negli uffici amministrativi di uno stabilimento industriale. L'entità del rogo è ancora in fase di definizione, ma i vigili del fuoco hanno già avviato le operazioni di contenimento delle fiamme.

I dipendenti del Servizio di Stato per le situazioni di emergenza hanno evacuato quattro persone dalla zona colpita. Due donne hanno ricevuto assistenza medica direttamente sul posto.

I servizi municipali hanno iniziato a riparare le finestre rotte e a ripristinare le infrastrutture danneggiate. Continuano le ispezioni degli edifici per individuare ulteriori danni e valutare i rischi per la sicurezza della popolazione.

I tag di questo articolo