Olanda
Nave cargo in fiamme al largo delle coste olandesi
© Twitter - @EMKvissers
© Twitter - @EMKvissers
"Purtroppo una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite", ha dichiarato la Guardia Costiera olandese in un comunicato, aggiungendo che la Fremantle Highway è ancora in fiamme.

Elicotteri di salvataggio e un'imbarcazione hanno evacuato 23 membri dell'equipaggio dalla nave registrata a Panama. "Intorno a mezzanotte la Guardia Costiera ha ricevuto una segnalazione che la Fremantle Highway è in fiamme", ha dichiarato la Guardia Costiera olandese sul suo sito web, aggiungendo che l'incidente è avvenuto a circa 27 miglia nautiche (50 km) a nord dell'isola settentrionale di Ameland. "L'equipaggio ha cercato di spegnere l'incendio da solo, ma non ci è riuscito. Purtroppo una persona è morta e diverse altre sono rimaste ferite", ha dichiarato la Guardia Costiera olandese in un comunicato.

L'allarme attorno a mezzanotte

Secondo la guardia costiera , intorno a mezzanotte è arrivata una richiesta di soccorso dalla Fremantle Highway, una nave mercantile in rotta verso l'Egitto dalla Germania. I 23 membri dell'equipaggio a bordo della nave hanno tentato di spegnere l'incendio da soli, ma le fiamme si sono propagate troppo velocemente. Vigili del fuoco specializzati sono stati portati da Rotterdam, ma la situazione era già diventata troppo pericolosa quando sono arrivati. Sette membri dell'equipaggio si sono gettati in mare e sono stati raccolti dalle navi vicine. I restanti membri dell'equipaggio sono stati salvati in elicottero.

Quasi 3'000 auto a bordo

Stando a quanto riportato da Dutchnews, le autorità stanno ora cercando di impedire l'affondamento della nave, che è ancora in fiamme e ha un carico di 2'857 auto, di cui 25 elettriche. Un rimorchiatore del servizio di taxi acqueo dell'isola di Wadden Rederij Noordgat è stato fortunatamente in grado di fissare una fune all'autostrada di Fremantle e impedire che andasse alla deriva nelle rotte di navigazione. Sempre stando a quanto comunicato dalla guardia costiera, pare che l'incendio sia scoppiato in uno dei 25 veicoli elettrici trasportati a bordo della nave.  Altre barche sono in attesa per cercare di aiutare a portare in salvo la nave e la guardia costiera ha lanciato un appello ai proprietari di piccoli aerei affinché non cerchino di avvicinarsi al cargo colpito perché potrebbero ostacolare le operazioni di soccorso.