Estero
Nato, luce verde dal Senato Usa per Svezia e Finlandia
Immagine Shutterstock
Immagine Shutterstock
8 giorni fa
Biden: “Continueremo a lavorare per rimanere vigili contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per scoraggiare e affrontare qualsiasi aggressione”

Il Senato americano ha ratificato l'adesione della Svezia e della Finlandia alla Nato. Si tratta dell'allargamento più significativo dell'alleanza atlantica dagli anni 90. L'approvazione del Senato americano era scontata dopo che sia i repubblicani che i democratici avevano espresso il loro sostegno all'ingresso dei due Paesi. Svezia e Finlandia hanno deciso di presentare la domanda di adesione dopo l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia.

“Un segnale importante”
“ll Senato ha approvato in modo schiacciante l’adesione alla Nato dei nostri stretti partner Finlandia e Svezia. Questo voto storico è un segnale importante del costante impegno bipartisan degli Stati Uniti per garantire che l’Alleanza sia pronta ad affrontare le sfide di oggi e di domani”, ha detto il presidente Usa, Joe Biden, sottolineando che con Finlandia e Svezia la Nato è più sicura e il partenariato transatlantico più forte. “Continueremo a lavorare per rimanere vigili contro qualsiasi minaccia alla nostra sicurezza condivisa e per scoraggiare e affrontare qualsiasi aggressione”, ha sottolineato Biden.

© Ticinonews.ch - Riproduzione riservata