Crisi Ucraina
Mosca apre a un incontro Putin-Zelensky
© Shutterstock
© Shutterstock
Keystone-ats
2 anni fa
La Russia si apre verso Kiev, lasciando intendere un possibile incontro fra i due leader, per poter definire una tabella di marcia verso una risoluzione del conflitto.

Putin aveva ventilato l'idea durante l'ultimo vertice con il presidente turco Recep Tayyp Erdogan, il 5 agosto a Sochi. Ora la Russia ha confermato l'intenzione, richiedendo la creazione di una tabella di marcia per porre fine alla guerra. Lo rende noto la Cnn Turk, citando fonti russe.

Verso la risoluzione del conflitto

"In primo luogo, i leader possono discutere e determinare una tabella di marcia" per porre fine alla guerra, è ciò che viene riportato dalle stesse fonti russe. "In seguito, le delegazioni possono iniziare a lavorare per mettere in pratica questa tabella di marcia". Si nota quindi un ammorbidimento del governo russo nei confronti di Kiev: mentre prima erano unicamente le delegazioni a intessere rapporti, ora un dialogo diretto fra i due leader sembra possibile. La Cnn Turk ricorda che Zelensky aveva già offerto quattro volte a Putin un incontro bilaterale, che tuttavia era sempre stato respinto da Mosca. 

Iniziata la trilaterale Zelensky-Erdogan-Guterres

Nel frattempo è iniziato a Leopoli, nell'ovest dell'Ucraina, il vertice trilaterale tra il presidente ucraino Volodymyr ZelensKy, l'omologo turco Recep Tayyip Erdogan, e il Segretario generale dell'Onu Antonio Guterres.